Curiosità: se uno possiede le adeguate conoscenze di retrocompatibilità dei browser e gli piace programmare papiri, ajax può ritenerla una tecnologia da "non studiare"?
Curiosità: se uno possiede le adeguate conoscenze di retrocompatibilità dei browser e gli piace programmare papiri, ajax può ritenerla una tecnologia da "non studiare"?
Ajax è un pezzo di JavaScript
È come dire "posso studiare i <div> senza studiare l'html?"
No
Si ok tutto quello che vuoi, probabilmente mi sono spiegato male...
Ajax, se non sbaglio, ha la potenzialità di essere cross-browser evitando all'utente che utilizza una libreria come JQuery di dover scrivere molto più codice per utilizzare determinate funzioni.
Sembrerà banale ma una delle poche cose che ho sempre in passato (ed è un bel pò che non programmo) è rilevare il browser dell'utente, mentre con ajax, spesso è considerato superfluo (giusto? preciso che non sono domande sarcastiche ma chiedo lumi).
Oltretutto siccome ho una conoscenza media di javascript, mi sfugge spesso il senso dell'utilizzo di AJAX.
Che senso ha settare un cookie con ajax utilizzando (sicuramente) più righe quando è possibile farlo semplicemente con document.cookie?
Perchè utilizzare JQuery per fare richieste cross-domain se ho l'oggetto XMLHttpRequest()?
Quindi le risposte che mi vengono in mente sono:
1) Stile di programmazione
2) Compatibilità
3) Semplicità?
Quindi ripropongo la mia domanda: AJAX in cosa facilita? Ho la necessità di imparare ad utilizzare AJAX se ho una conoscenza media di javascript? Quanto è utile AJAX se teoricamente (visto che non è così) ho le conoscenze necessarie per rendere il mio codice compatibile con tutte le possibili applicazioni?
Sbagli domande
Cos'è ajax?
Ajax non è un linguaggio.
Ajax = Richiesta http senza ricaricare la pagina
e basta.
Ajax è rappresentato dall'oggetto XMLHttpRequest
nient altro
Con ajax non puoi settare cookie, ajax non è uno stile di programmazione.
(Ajax non fa richieste cross domain)
http://www.html.it/guide/guida-ajax/
Una domanda simile alla tua
È meglio usare gli alert o JavaScript?
No