Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Caching

Caching

Buon giorno a tutti, mi sono imbattuto in un articolo sul web dove parla sul come velocizzare il sito.
    Tra le cose che ho dovuto implementare, c'è questo meta tag:
    codice:
    <meta http-equiv="Cache-control" content="public">
    ho qualche domanda:

1) ho posizionato questo meta tag subito dopo il <title>Mio sito.it</title> va bene oppure bisogna rispettare una gerarchia precisa?
    2) lo stesso meta, per il momento l'ho previsto solo nella index.html perché è la pagina che ha più immagini rispetto alle altre, ma lo devo inserire per tutte le pagine del sito?

Per il momento grazie mille.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da ANTAGONIA Visualizza il messaggio
    codice:
    <meta http-equiv="Cache-control" content="public">
    ho qualche domanda:

1) ho posizionato questo meta tag subito dopo il <title>Mio sito.it</title> va bene oppure bisogna rispettare una gerarchia precisa?
    2) lo stesso meta, per il momento l'ho previsto solo nella index.html perché è la pagina che ha più immagini rispetto alle altre, ma lo devo inserire per tutte le pagine del sito?

1) tecnicamente non c'è differenza; ma per logica, e rendere agile il lavoro dei MdR, prima va title e poi i meta
    2) va nella pagina che a cui vuoi definire quella determinata caratteristica.
    3) conta una cippa per velocizzare (tra l'altro è un'istruzione che solo IE tende a riconoscere), serve solo a rendere disponibile la pagina nelle cache condivise (sempre che funzioni). quindi, nel caso la pagina sia stata aggiornata, si rischia di navigare in pagine "vecchie". quindi si: è vero che "velocizzi il caricamento"... ma dei dati in cache! non hai il controllo su quello che l'utente sta caricando (se dati vecchi o aggiornati). è quindi raccomandabile stare alla larga da questo tipo di soluzione.

quindi meglio non usarlo.
    grazie mille.

non so se questa domanda devo postarla nella sezione php, ma essendo inerente la faccio qui.

Ho letto anche che inserendo questo script all'interno del .htaccess
    codice:
    # caching 1 settimana (in secondi)
    <FilesMatch "\.(ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf)$">
    Header set Cache-Control "max-age=604800, public"
    </FilesMatch>
    In pratica si abiliterà l’expires per gli elementi “statici” della pagina.
    Dopo 1 settimana (604800 secondi) gli elementi saranno scaricati di nuovo:

Cosa significa, che dopo una settimana gli elementi sono scaricati di nuovo:

a) che se l'utente si collega al sito e nel frattempo io carico una nuova immagine, un nuovo pdf che sostituisce il precedente, l'utente non vede la versione aggiornata?
    b) che di sicuro vede la versione aggiornata, e che comunque tra una settimana il browser eseguirà il caching dei file?

grazie ancora.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da ANTAGONIA Visualizza il messaggio

a) che se l'utente si collega al sito e nel frattempo io carico una nuova immagine, un nuovo pdf che sostituisce il precedente, l'utente non vede la versione aggiornata
    questa

Permessi di invio