Salve,
da anni compilo, con eccezionale lentezza, un file Excel della mia videoteca...
L'ho iniziata con Excel 2003 in formato xls e l'ho continuata con Excel 2007. Il file è molto semplice, c'è una cartella per genere di film, e ogni colonna riporta le principali informazioni circa titolo, cast principale, durata... Un'ultima colonna contiene delle immagini (thumbnail) estratte dai vari film attraverso Media Player Classic.
Ora cosa succede... Poco fa ho deciso, finalmente, di salvare il file in formato xlsx, e come immaginavo, la dimensione del file è leggermente diminuita, da 24 MB a 22 MB.
Ho orientato delle colonne di testo in verticale, e salvando nuovamente il file, senza aggiungervi alcun contenuto, la dimensione è scesa a 11 MB!Ho esplorato un po' le cartelle delle varie sezioni, senza apportare modifiche, e salvando di nuovo il file la dimensione è scesa a 9,3 MB!
Come si spiega? L'unica ipotesi che riesco a fare è che le immagini contenute nel file vengano compresse a ogni salvataggio, ma vorrei una conferma, ed eventualmente capire se posso impedire questa compressione...
In formato xls c'era una sorta di proporzionalità diretta tra i film catalogati e la dimensione del file...

, un file Excel della mia videoteca...
Ho esplorato un po' le cartelle delle varie sezioni, senza apportare modifiche, e salvando di nuovo il file la dimensione è scesa a 9,3 MB!
Rispondi quotando
