Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

voi consigliate un framework per distribuire?

Salve a tutti.... il mio primo post, spero di non infrangere qualche regola...Vi illustro la situazione...

Ho un Gestionale in corso d'opera, con diverse funzionalità scalabili, oltre le classiche anagrafica fatture, ordini, etc... che sarà personalizzato di volta in volta per ogni cliente e caricato su un sottodominio "affittato al cliente" sul mio hosting.

Attualmente ho 4 "para-gestionali" (perchè come dicevo sono in corso d'opera) attivi su 4 sottodomini diversi, sempre sul mio hosting, e sono totalmente indipendenti tra loro, o da qualsiasi struttura centrale, così posso personalizzarli in totale libertà sulle richieste del cliente, e visto che all'interno ci sono moduli di pagamento dove girano €€€ e dati sensibili, preferisco non mischiare le cose.

Come sarà facile comprendere alcune funzioni, e quindi alcune pagine PHP, sono identiche, ed ogni volta che faccio una modifica del codice devo ripeterla x 4.

Dopo la 3° nottata sprecata a riportare il codice, ho cominciato a cercare soluzioni di distribuzione del codice...e mi sono imbattuto su Zend Server...

Qualcuno ha qualche consiglio per la distribuzione "intelligente"?

Sono sulla strada giusta o esiste altro?

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    Personalizzare in libertà non significa dover duplicare due o più volte lo stesso software e mantenerli tutti contemporaneamente. Se hai del codice duplicato da qualche parte allora stai sbagliando. A me suona come se quello che stai cercando di ottenere sia un codice riusabile. Che è qualcosa che ottieni scrivendo codice di qualità. Che è qualcosa che ottieni seguendo i principi di oop. http://vb.mvps.org/hardcore/html/reusability.htm
    Sarei anche contro all'idea di evitare una struttura centrale. Se hai dei componenti riusabili, allora mettili in comune. E se non vuoi, allora usa composer https://getcomposer.org/ per aggiornare singolarmente i tuoi 4 branch con i pacchetti aggiornati con le ultime modifiche.
    Ultima modifica di .Kurt; 19-12-2014 a 14:16

Utente di HTML.it
    Salve Kurt, grazie per il tuo interessamento...

sinceramente sono ancora in fase di sperimentazione, il gestionale è ancora sotto analisi e si dovrà integrare con varie realtà già presenti, sto testando varie strade prima di dare il via...sto procedendo a moduli in base all'urgenza...

Attualmente ho creato una serie di pagine in PHP che rappresentano il modulo "pagamento POS", duplicate per ogni cliente e poi personalizzate con codice specifico in base a tipo di azienda, scontrino medio, fatturato etc....insomma parametri che la banca vuole per il POS virtuale, diversi per ogni cliente...e funziona tutto...solo che ogni volta che faccio una modifica al codice devo ripeterla per ogni sottodomino...

es pratico: ieri ho voluto aggiungere una semplice riga "echo" per far comparire una variabile in più una pagina riepilogo, ed ho dovuto ricopiare la medesima "riga echo" nelle altre 3 versioni...

Seguendo i Principi di OOP posso risolvere?

Scrivo un modulo, come ieri per esempio per l'estrazione del Riepilogo X, e lo richiamo per ogni pagina che mi serve... così al variare del sorgente mi cambia in tutte le istanze?

Tag per questa discussione

Permessi di invio