Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[vb.net] assenza di errori in un progetto specifico

Ciao a tutti.
    Sto lavorando su un progetto e mi sono reso conto che non vengono più visualizzati errori a runtime.
    Mi spiego: qualunque tipo di errore avvenga in esecuzione (e che non sia un un blocco try catch) non viene evidenziato dalla classica finestra di eccezione non gestita. L'errore viene comunque intercettato se siamo in un trycatch.
    Semplicemente il programma rimane aperto e funzionante ma l'esecuzione si ferma all'altezza dell'errore.

esempio:
    Private Sub frmPrincipale_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
    Dim k As Integer = 0
    k = 4 / k
    MessageBox.Show("jjj")
    in questo caso la messagebox "jjj" non compare, la divisione per 0 non viene segnalata, ma il form viene comunque aperto anche se non inizializzato correttamente (perchè le istruzioni sono seguenti alla divisione per zero) e risponde agli eventi del mouse.

Il problema c'è solo su questo progetto, sia in modalità release che debug. Su altri progetti il comportamento è ok.
    Probabilmente è stata modificata qualche proprietà del progetto stesso (es compilazione avanzata o simili) ma non so quale.

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    io ho la versione inglese quindi;
    dal menu : debug->exceptions
    e da qui gestisci dove vuoi far dare errore, non si sa mai i dati saranno stati sovrascritti da qualche installazione per cui ti suggerisco di fare un reset
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    io ho la versione inglese quindi; dal menu : debug->exceptions e da qui gestisci dove vuoi far dare errore, non si sa mai i dati saranno stati sovrascritti da qualche installazione per cui ti suggerisco di fare un reset
    Grazie Kahm... ma ho già provato e non serve, sei sulla buona strada però. Es. per l'overflow puoi mettere generata e/o non gestista. se metto generata allora la maschera di errore compare ma compare anche se l'errore è in un try catch, quindi non va bene. Se lascio "non gestita dall'utente" allora non esce nulla come prima. Già provato a reimpostarle... Nella finestra di output comunque l'eccezzione viene rilevata: Eccezione first-chance di tipo 'System.OverflowException' in GestionePCR.exe mah... se nessuno ha altre info rifarò il progetto da zero trasferendo i file e le risorse dall'attuale.

Utente di HTML.it

Ragazzi... penso di essermi rimbeccillito tutto in un colpo. E non può essere il burro dei panettoni perchè non ne ho ancora mangiato alcuno.

Allora ricapitoliamo.... ho questa assenza di errori e non ho info/soluzioni.
    Bene, nuovo progetto, copio i vari vb nella cartella, e aggiungo gli elementi esistenti (.vb, risorse ecc) ed i riferimenti che mi servono. Ottimo, penso. F5 e via... Ed invece come prima!

Vado a fondo nella questione: nel progetto aggiungo un nuovo form, pulito, metto un bottone, e lo imposto come form di avvio, vi riporto il codice della classe:

Public Class Form1
    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
    Dim k As Integer
    k = 4 / k
    End Sub
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Dim k As Integer
    k = 4 / k
    End Sub
    End Class

l'eccezione nel load non viene evidenziata a video, quella nel bottone sì!
    lo stesso codice in un progetto nuovo solleva (chiaramente) entrambe le eccezioni.

Vi allego il progetto VB 2008.
    Qualcuno ha qualche idea?

Aiuto!!!
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di mao75; 24-12-2014 a 17:26

Immagine.jpg
    boh a me da errore
    ti allego l'immagine del mio gestore errori

e cmq
    cavolo fai davanti al pc la vigilia di natale???? EEEH?
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Mah... che strano... a me non da niente! ho provato anche con sharp develop 4.4 pensando fosse un problema dell'editor (impostazioni o altro). Ti ho messo lo screenshot, come vedi è in esecuzione, senza problemi.
    Non so che fare...

(e cmq siamo in due davanti al pc! )

esecuzione.jpg
    Ultima modifica di mao75; 24-12-2014 a 19:18

imposta come throw, il common language runtime, cosi almeno vediamo di forzare l'errore
    fammi sapere

Utente di HTML.it
    così viene generata, ma lo dicevo nel mio secondo intervento:

..... Es. per l'overflow puoi mettere generata e/o non gestista. se metto generata allora la maschera di errore compare ma compare anche se l'errore è in un try catch, quindi non va bene.
    ......

Utente di HTML.it
    speravo che il problema fosse limitato al solo onload: quindi ho messo un timer che viene attivato al suo interno e che fa tutto quello che farebbe il load.
    purtroppo lo stesso sintomo c'è anche in altri eventi o metodi.

Non saprei discriminare quali sono affetti però (nè perchè): nell'evento date_click di un calendario succede la stessa cosa.
    Però nell'evento del timer e in una sub l'eccezione viene genrata correttamente. Quindi non è qualcosa a livello di progetto altrimenti si comporterebbe alla stessa maniera (suppongo).
    Non so che pesci pigliare.
    Purtroppo così il sw non è affidabile.

Utente di HTML.it

Quote Originariamente inviata da mao75 Visualizza il messaggio
    Purtroppo così il sw non è affidabile.

Per completezza, dall'altro forum mi hanno risposto ed è venuto fuori questo:
    http://stackoverflow.com/questions/4...plication-on-a
    L'articol dice di impostare "AnyCPU" invece che x86, ed in effetti in questa maniera l'eccezione viene sollevata. Così facendo però perdo la possibilità di fare debug come si deve...
    Sempre l'articolo, riporta a quest'altro: http://support.microsoft.com/kb/976038/en-us

dove di parla di comportamento "normale" ma su Win7 senza SP1, io ho il SP1... Consigliano di passare a Win8: grazie!

Comunque ho trovato alcuni spunti ed altre idee bizzarre grazie a te. Ora faccio un altro paio di test e poi vi faccio sapere.
    Sta cosa mi sta portando via un sacco di tempo.

Permessi di invio