Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JAVA] Codifica JPEG: Come estrarre dall'immagine la matrice RGB

Salve a tutti, come da oggetto dovrei implementare in java l'algoritmo di codifica del JPEG, ma il problema è che non so proprio con che tipo di classi dovrei lavorare per effettuare la codifica aldilà dell'algoritmo in questione.
    Mi spiego, innanzitutto dovrei prendere l'immagine e da questa ottenere 3 matrici (R,G e B) di dimensione MxN (che rappresentano la dimensione in pixel dell'immagine) e conoscere dunque per ogni pixel dell'immagine i rispettivi valori dello standard RGB. ma queste informazioni come le ottengo in java? c'è qualche classe che fa al caso mio dove posso estrarre questa informazioni ed altre simili (ad esempio lo standard jpeg prevede anche di suddividere l'immagine in tante tiles per lavorarci...)?

Se avete anche qualche materiale che può essermi utile per effettuare delle codifiche di immagini in java è ben accetto... grazie !

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao, non ho mai affrontato il problema ma... hai provato a cercare su Google? In pochi minuti ho trovato questo che probabilmente fa al caso tuo.

Utente di HTML.it
    si avevo visto qualcosa di simile grazie, non mi sai dire se c'è già qualche classe pronta per poter effettuare qualche manipolazione sull'immagine , suddivisione in tiles , conversione da rgb in yuv, ecc?

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    No, non saprei.

Tag per questa discussione

Permessi di invio