Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Visualizzazione discussione

Invio messaggi broadcast con Whatsapp, come fa Repubblica.it?

Scrivo qui perché non ho trovato un forum più specifico per l'argomento e questo mi è sembrato quello meno "distante".
    Ho notato che alcuni siti di news online (l'ultimo è stato Repubblica.it) hanno iniziato ad attivare un servizio gratuito di notifica delle notizie tramite Whatsapp. In pratica, permettono all'utente di attivare/disattivare il servizio semplicemente inviando un messaggio "NEWS ON/OFF" a uno specifico numero di cellulare e poi mandano dei brevi messaggi con il link alle notizie più importanti o agli avvenimenti da "ultima ora".
    Quello che mi chiedo è: come viene gestito tutto ciò lato "server"? Se si trattasse di poche decine di utenti che richiedono il servizio, si potrebbe pensare che qualcuno selezioni manualmente da una rubrica quella decina di numeri di telefono per inviare loro, di volta in volta, un messaggio broadcast. Ma siti come Repubblica.it, che hanno centinaia di migliaia di utenti che hanno richiesto quel servizio, come gestiscono l'invio dei messaggi? C'è qualche applicazione specifica che si occupa dell'invio in automatico?
    Ho visto che esistono molti softwares di terze parti (non ufficialmente riconosciuti) che permettono di utilizzare Whatsapp anche da desktop/tablet (o comunque da un dispositivo privo di scheda sim), ma questi si limitano a riprodurre le funzioni del programma e nulla più.
    In pratica, la mia domanda è: come fa Repubblica.it (o gli altri siti) a gestire l'invio di così tanti messaggi in contemporanea via Whatsapp a così tanti utenti? Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
    Ultima modifica di spectrus; 13-01-2015 a 20:19

Permessi di invio