Salve, ho finalmente un nuovo server! Ora lo devo installare e configurare, è il momento delle scelte e delle decisioni e vorrei condividere qualche parere e consiglio prima di iniziare.
Attualmente ho un server con VMWare Esxi dove ho virtualizzato il server di dominio (windows server 2003), un file server (windows server 2008), un print server con iis e smtp (windows server 2008), una macchina Linux con degli applicativi, un server (windows server 2008) con un server ftp e un applicativo proprietario, 2 macchine Windows 7 con altri software.
La macchina nuova ha 8 dischi attualmente configurati in RAID 6 potrei lasciarli così oppure creare un RAID 1 con due dischi per l’OS e utilizzare i restanti per dati e macchine virtuali in RAID 5 o 6, vale la pena riconfigurare e dividere?
Sono orientato ad abbandonare VMWare e a passare ad Hyper-v con il quale ho giocato sul mio portatile e su delle macchine non in produzione per test. Riesco a gestire più o meno tutto quello che gestisco con VMWare ma magari potrebbe essermi sfuggito qualche lato oscuro, avete indicazioni particolari insegnate dalle vostre esperienze?
Fondamentalmente sono indeciso se:
installare windows server 2012 r2 sul nuovo server e farlo diventare controller di dominio, dns, dhcp file server e caricare Hyper-v per le macchine virtuali che mi servono.
Oppure se caricare Windows Server 2012 r2 con Hyper-v e su Hyper-v creare tutte le macchine compreso controller di dominio come macchine virtuali.
In questa seconda ipotesi mi si apre un altro possibile scenario, una volta liberato il vecchio server potrei installare anche lì Windows server 2012 r2 per poter avere la possibilità di replicare le macchine o altro dopo aver imparato a farlo...
Chiaramente l’idea è anche andare a consolidare i servizi in meno macchine virtuali rispetto ad ora anche se ne vorrei creare una nuova per SQL Server da tenere separata e provare qualche servizio in più rispetto ad ora tipo RDP Server e gatewayRD.
Per i backup ho un NAS di 3 TB (e speriamo che non mi serva mai) voi salvereste i dischi virtuali delle macchine o i dati in essi contenuti?
Ringrazio anticipatamente tutti per qualunque parere, consiglio o buona battuta di spirito
Saluti


Rispondi quotando