Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hyper-v su nuovo server

Salve, ho finalmente un nuovo server! Ora lo devo installare e configurare, è il momento delle scelte e delle decisioni e vorrei condividere qualche parere e consiglio prima di iniziare.

Attualmente ho un server con VMWare Esxi dove ho virtualizzato il server di dominio (windows server 2003), un file server (windows server 2008), un print server con iis e smtp (windows server 2008), una macchina Linux con degli applicativi, un server (windows server 2008) con un server ftp e un applicativo proprietario, 2 macchine Windows 7 con altri software.

La macchina nuova ha 8 dischi attualmente configurati in RAID 6 potrei lasciarli così oppure creare un RAID 1 con due dischi per l’OS e utilizzare i restanti per dati e macchine virtuali in RAID 5 o 6, vale la pena riconfigurare e dividere?

Sono orientato ad abbandonare VMWare e a passare ad Hyper-v con il quale ho giocato sul mio portatile e su delle macchine non in produzione per test. Riesco a gestire più o meno tutto quello che gestisco con VMWare ma magari potrebbe essermi sfuggito qualche lato oscuro, avete indicazioni particolari insegnate dalle vostre esperienze?

Fondamentalmente sono indeciso se:
    installare windows server 2012 r2 sul nuovo server e farlo diventare controller di dominio, dns, dhcp file server e caricare Hyper-v per le macchine virtuali che mi servono.

Oppure se caricare Windows Server 2012 r2 con Hyper-v e su Hyper-v creare tutte le macchine compreso controller di dominio come macchine virtuali.

In questa seconda ipotesi mi si apre un altro possibile scenario, una volta liberato il vecchio server potrei installare anche lì Windows server 2012 r2 per poter avere la possibilità di replicare le macchine o altro dopo aver imparato a farlo...

Chiaramente l’idea è anche andare a consolidare i servizi in meno macchine virtuali rispetto ad ora anche se ne vorrei creare una nuova per SQL Server da tenere separata e provare qualche servizio in più rispetto ad ora tipo RDP Server e gatewayRD.

Per i backup ho un NAS di 3 TB (e speriamo che non mi serva mai) voi salvereste i dischi virtuali delle macchine o i dati in essi contenuti?

Ringrazio anticipatamente tutti per qualunque parere, consiglio o buona battuta di spirito

Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Dal punto di vista delle prestazioni la cosa migliore sarebbe configurare i dischi in RAID10; avresti ovviamente meno spazio a disposizione (l'equivalente di 4 dischi invece dell'equivalente di 6 dischi che hai coin RAID6) ma avresti anche la possibilità di romperne addirittura 4 senza perdere niente (oltre che, ripeto, prestazioni molto migliori in lettura/scrittura)

Che dimensioni hanno i dischi ? Dedicarne 2 in RAID1 al solo sistema operativo rischia di essere uno spreco inutile. Se ad esempio sono dischi da 300 GB ne occupi 60 per il sistema operativo ed il ruolo di Hyper-V e di tutto il resto non ne fai niente

Nel nuovo server ti consiglio di installare il solo sistema operativo ed il ruolo di Hyper-V e di gestire tutto il resto con macchine virtuali (quindi ne fai una che fa da domain controller, dhcp server, etc). Ti sarà molto più semplice gestirne il backup e la eventuale replica su un altro sistema con Hyper-V

Se puoi recuperare il server attuale e configurarlo come un secondo host Hypr-V puoi avere una ottima (e gratuita) soluzione di disaster recovery mediante la funzionalità di "replica" (la macchina viene allineata tra un host e l'altro ogni 5 minuti e se muore l'host su cui gira la puoi avviare manualmente e ripartire dopo pochi minuti: attenzione, è una soluzione di disaster recovery manuale, non una soluzione di High Availability come ha, ad esempio, vSphere)

Consiglio anche io di cercare di consolidare un po' i vari servizi e ridurre se possibile il numero di macchine virtuali

nel NAS esterno salverei le intere macchine virtuali; ci sono molti programmi, anche gratuiti, che permettono il backup di intere macchine virtuali su un NAS esterno e sono in grado di gestire molto rapidamente l'eventuale restore e ripristino (es: http://www.hyperoo.net/free-edition )

Ciao Comas17, ti ringrazio per la risposta, mi ero documentato e avevo già visto che il RAID 6 è più lento del RAID 5 ma non avendolo mai provato non mi rendo conto se può essere una differenza di velocità così eclatante.
    Secondo la tua esperienza impatta molto?
    I dischi come avevi supposto sono da 300GB e non vorrei rinunciare ad altri 2 dischi per fare il RAID 10 anche se mi rendo conto del senso di tranquillità che potrei ricavarne.
    Per quanto riguarda il fatto di dedicarne 2 al sistema operativo venivo da esperienze precedenti dove mi avevano consigliato di farlo ma effettivamente avevo fatto la tua stessa riflessione che occupati i primi 60GB gli altri sarebbero rimasti inutilizzati.
    Penso di seguire la seconda strada e come consigliato anche da te di recuperare il vecchio server per la replica delle macchine virtuali. Ti ringrazio anche per il consiglio del software, non mi ero ancora documentato in tal senso, pensavo di fare il backup delle macchine con qualche script ma effettivamente mi sembra molto più pratico così.
    Grazie ancora per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato.

Saluti

Permessi di invio