Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Tools controllo e riparazione disco e FS

Ciao,

da molti anni usoi linux ed ho sempre notato la carenza di tools di facile uso per il controllo dell'integrità del disco e la correzione di eventuali errori.

Ad esempio, ora sono su di una Mageia 1 (derivata Mandriva) ma nel centro di controllo, tra le tante voci per settare qualsiasi cosa, non trovo nulla del genere, come del resto anche in altre numerose distro.

In sostanza, a causa di una serie impressionante di errori hardware e software (alle due di notte bisognerebbe andare a dormire ...) ho la necessità di fare un bel controllo di un disco che presenta errori con annesso recupero e sistemazione.

Cosa mi consigliate ?

Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    ho provato con il comando, dopo aver smontato le partizioni sul disco, con il comando

# fsck -V /dev/sda1, 2, ecc...

(è un disco con parecchie partizioni e distro che installavo anche come prova)

Tutto senza che fsck abbia trovato errori.

Ma mi pare che fsck usato in quel modo non faccia un controllo approfondito alla ricerca di settori illeggibiloi.

che paramnetri devo aggiungere per farglielo fare (senza modificare il disco) ?

E se rileva errori come cercare di correggerli ?

Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio