All’interno della prossima edizione di Junior Consulting, il Talent Program del Consorzio ELIS che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza e realizzare la propria tesi di laurea, in partenza il prossimo 11 Maggio, si sono aperte opportunità per laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria Informatica, per progetti di consulenza per aziende operanti nel settore delle Telecomunicazioni.
Se sei interessato a candidarti invia il tuo CV a juniorconsulting@elis.org entro il 24 Aprile 2015.
Di seguito un dettaglio dei progetti:

  • Libreria Case Study per Visual Analytics

Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici da inserire nell'ambito di un progetto per la definizione e sviluppo di case study, utilizzando piattaforme di Business Intelligence.
Le principali attività saranno quelle di:

  • Analisi delle fonti dati;
  • Extract - Transform - Load Data;
  • Caricamento, esplorazione e realizzazione della reportistica dei dati utilizzando strumenti di BI;
  • Documentazione delle attività e delle analisi elaborate.



  • APP per la gestione accoglienza anomalie

Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni, nell’ambito dei processi di caring interno per i propri dipendenti, ha l’esigenza di modificare l’approccio al servizio di assistenza in ottica self care.
Si ricercano Ingegneri informatici da inserire nell'ambito del progetto per lo sviluppo della piattaforma.
Le principali attività saranno quelle di:

  • Raccolta ed Analisi dei requisiti, utilizzando formalismi UML
  • Studio dell'infrastruttura presente in azienda
  • Progettazione e sviluppo della piattaforma, fruibile da dispositivi Android.



  • Mobile Payment Evolution

Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici da inserire nell'ambito di un progetto di definizione e sviluppo di un servizio di mobile payment attraverso mobile App. Il progetto esaminerà i maccanismi HCE e tokenization al fine di progettare un prototipo che faccia uso delle piattaforme di Mobile Financial Services. Il sistema sarà SIM based e dovrà supportare le tecnologie NFC ed Android, inoltre è richiesta l'integrazione con l'architettura SOA e la progettazione di componenti server ad hoc per il servizio di mobile payment.


  • Intelligent Transport System 2.0

Nell'ambito del sistema Intelligent Transport System (ITS) è richiesta l'implementazione di nuove funzionalità di ingestion e validazione dei dati attraverso l'utilizzo di canali social come Twitter. Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici da inserire nell'ambito di un progetto per sviluppare un'applicazione Android per la raccolta ed il ranking delle informazioni raccolte dagli utenti. Saranno progettati e sviluppati, per l'integrazione nel sistema ITS,algoritmi real time per stimare la disponibilità di zone di "carico/scarico delle merci" utilizzando dati provenienti da sensori eterogenei. I componenti del sistema saranno sviluppati utilizzando la tecnologia Android e web service.


  • Sviluppo di nuovi servizi attraverso WebRTC

Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni ricerca Ingegneri informatici da inserire nell'ambito di un progetto che ha l'obiettivo di fornire un servizio multimodale che aumenti le potenzialità delle applicazioni web attraverso l'API WebRTC. Il servizio verrà progettato e sviluppato utilizzando le tecnologie front end HTML 5, CSS3 e JS, mentre i servizi remoti, integrabili nell'architettura dell'operatore, verranno realizzati attraverso tecnologie web service.