Buongiorno ,
il mio professore ha lasciato come compito quello di scrivere due programmi in Java (ambiente di sviluppo Eclipse): uno che legge una frase di lettere minuscole e spazi, con solo uno spazio tra le parole; il secodno legge una frase di lettere minuscole e spazi, questa volta più di uno possibili (come da titolo). Ho scritto abbastanza facilmente il primo. Sul secondo sono bloccato. Espongo dunque i miei quesiti: esiste un particolare metodo, come ad esempio qui ho usato .trim() per eliminare gli spazi all'inizio e alla fine delle parole, che mi consentirebbe di riconoscere la presenza di più spazi? oppure basta lavorare (come sto provando a fare ma senza risultato) sul primo programma per renderlo più "raffinato"?
Non ho trovato nulla riguardo alla prima domanda che vi ho fatto, ma non si sa mai. In generale sto provando a migliorare il primo programma scritto per dare vita al secondo, ma la mia perplessità è la seguente: nel mio primo caso attraverso un ciclo for e un if, controllo le parole quando trovo uno spazio mi fermo, dico che li finisce la parola e riparto così. Non riesco a capire come posso fare questo con spazi che possono essere maggiori di uno! Aspetto qualche consiglio!
Ho riscritto la parte centrale del primo programma di cui ho parlato, magari può aiutare:

int inizio =0;
int fine;
String frase = inDati.getString("Inserisici una frase");
frase = frase.trim();
for (int i=0; i<frase.length(); i++){
if (frase.charAt(i) == ' '){
fine = i;
String parola = frase.substring(inizio, fine);
uDati.printLine(parola);
inizio = i+1;
}
}