Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

utilizzare indice valutazione

Ciao,
    qualcuno può dirmi come posso fare una valutazione (di un negozio, ad esempio), come quella riportata in foto? Utilizzando quindi i pallini verdi per indicare l'indice di gradimento di qualcosa?
    Sto usando il package java.AWT e come framework Swing.
    (N.B. l'immagine riportata in figura è presa da tripadvisor)
    grazie a chi risponderà.

Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di likeamelody; 04-05-2015 a 16:04

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da likeamelody Visualizza il messaggio
    qualcuno può dirmi come posso fare una valutazione (di un negozio, ad esempio), come quella riportata in foto? Utilizzando quindi i pallini verdi per indicare l'indice di gradimento di qualcosa?
    Ma la cosa più importante non l'hai specificata .... cosa è la tua applicazione e cosa usa come framework grafico? AWT? Swing? SWT? O è una web-application? O altro?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Ma la cosa più importante non l'hai specificata .... cosa è la tua applicazione e cosa usa come framework grafico? AWT? Swing? SWT? O è una web-application? O altro?
    si scusami, usa AWT e Swing.

usa AWT e Swing.
    Bene, se hai le icone separate cioè una immagine con pallino vuoto, una con pallino mezzo pieno, una con pallino pieno, puoi fare quella striscia banalmente con un pannello (JPanel) che contiene le N immagini ImageIcon contenute in JLabel disposti o con un GridLayout o con un BoxLayout orizzontale.

Ovviamente dato un valore della valutazione in un certo range, devi fare pochi calcoli per determinare quali icone visualizzare.

Bene, se hai le icone separate cioè una immagine con pallino vuoto, una con pallino mezzo pieno, una con pallino pieno, puoi fare quella striscia banalmente con un pannello (JPanel) che contiene le N immagini ImageIcon contenute in JLabel disposti o con un GridLayout o con un BoxLayout orizzontale.

Ovviamente dato un valore della valutazione in un certo range, devi fare pochi calcoli per determinare quali icone visualizzare.
    ok, io però avrei bisogno che l'utente selezioni 1 o 2 o 3 o 4 o 5 pallini IN FILA, per poter esprimere un voto...

ok, io però avrei bisogno che l'utente selezioni 1 o 2 o 3 o 4 o 5 pallini IN FILA, per poter esprimere un voto...
    Scusa ... avevo capito che era sono in visualizzazione! Allora potresti usare o dei JButton (chiaramente togliendo i bordi/margini/sfondo predefiniti) oppure se vuoi realizzare qualcosa di più sofisticato, un componente custom che disegna direttamente le immagini e gestisce gli eventi del mouse.

Chiaramente il fatto del pallino "mezzo pieno" potrebbe avere poco/meno senso ... ma dipende anche da come gestisci gli eventi. Es. se il mouse è nella metà parte sinistra, allora potresti considerare quelli precedenti "pieni" e quello lì solo mezzo pieno.

Sappi che tutto questo si può benissimo fare e anche bene. E in svariati modi, appunto.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mi sono voluto divertire a realizzare questo componente nei ritagli di tempo.
    Ne è uscita una cosa abbastanza carina.
    Per chi vuole provarlo: http://sourceforge.net/projects/approvalratingbar/

Critiche, suggerimenti, correzioni, migliorie e quant'altro sono sempre apprezzati.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Mi sono voluto divertire a realizzare questo componente nei ritagli di tempo.
    Ne è uscita una cosa abbastanza carina.
    Per chi vuole provarlo: http://sourceforge.net/projects/approvalratingbar/

Critiche, suggerimenti, correzioni, migliorie e quant'altro sono sempre apprezzati.

Ciao.

Ciao!
    scusa il ritardo nella risposta, ho un mac e NON riesco ad aprire il jar, mi dice che non può lanciarlo. Sarei interessata ad aprirlo, puoi fare qualcosa?
    Grazie

Scusa ... avevo capito che era sono in visualizzazione! Allora potresti usare o dei JButton (chiaramente togliendo i bordi/margini/sfondo predefiniti) oppure se vuoi realizzare qualcosa di più sofisticato, un componente custom che disegna direttamente le immagini e gestisce gli eventi del mouse.

Chiaramente il fatto del pallino "mezzo pieno" potrebbe avere poco/meno senso ... ma dipende anche da come gestisci gli eventi. Es. se il mouse è nella metà parte sinistra, allora potresti considerare quelli precedenti "pieni" e quello lì solo mezzo pieno.

Sappi che tutto questo si può benissimo fare e anche bene. E in svariati modi, appunto.
    Ciao! scusa il ritardo per la risposta.
    Comunque probabilmente non mi sono spiegata bene... il mio problema non è creare i bottoni o selezionarli, quello ho già provveduto a farlo, il mio problema sta nel creare la POLITICA DI SELEZIONAMENTO che io vorrei adottare per i miei bottoni.
    Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
    -suppongo che ogni x rappresenti un bottone e che io abbia 5 bottoni. Quindi avrò: x x x x x
    -ora, se io seleziono il terzo bottone, vorrei che anche il primo e il secondo bottone, insieme al terzo, si selezionassero.
    -Quindi, supponendo che i bottoni selezionati diventino delle x maiuscole (X), la situazione una volta premuto il 3 bottone dovrebbe essere questa: X X X x x
    -Si noti infatti che il quarto e il quinto bottone sono rimasti deselezionati.

Quindi la totalità dei casi dovrebbe essere questa:
    -non premo nessun bottone: x x x x x
    -premo il primo bottone X x x x x
    -premo il secondo bottone X X x x x
    -premo il terzo bottone X X X x x
    -premo il quarto bottone X X X X x
    -premo il quinto bottone X X X X X

Grazie

il mio problema sta nel creare la POLITICA DI SELEZIONAMENTO che io vorrei adottare per i miei bottoni.
    Questa "politica" è abbastanza ovvia e nota a tutti, non c'è bisogno di fare chissà quale spiegazione. Resta solo da implementarla in modo abbastanza furbo .... ed in effetti non è per niente difficile.

Hai registrato un ActionListener su ciascuno dei pulsanti? Bene. Hai tenuto i reference ai pulsanti in un array JButton[] ? (questo non è di per sé certo indispensabile ma è molto comodo e preferibile). Bene (se non l'hai fatto, fallo).

Tu ad un certo punto ricevi l'azione dal 3° pulsante, quindi il "source" dell'evento è esattamente uguale al reference in pulsanti[2] (il terzo nell'array). Fai un ciclo for sull'array dei pulsanti, su tutti quelli fino a e compreso quello azionato, metti la icona 'X', mentre su tutti quelli successivi metti la icona 'x'.

Ti sembra facile o difficile?

Tag per questa discussione

Permessi di invio