Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Array multidimensionale senza duplicati in base ad una chiave

Salve raga, non so se il titolo è proprio azzeccato ma mi trovo in questa condizione.

Facendo una query ho in risposta un array multidimensionale ch epotrebbe però contenere degli array uguali in tutto eccetto per il valore di una chiave. In tal caso vorrei che uno di questi array (magari il secondo) fosse rimosso. Ecco un esempio pratico:

Codice PHP:
    Array(
    [
    0]=>Array(
    id_product => '1',
    attr => 'ciao'
    )
    [
    1]=>Array(
    id_product => '1',
    attr => 'ciao2'
    )
    [
    2]=>Array(
    id_product => '2',
    attr => 'ciao3'
    )

In pratica mi servirebbe che di questi tre array uno tra i primi due andasse a farsi benedire (il secondo) perchè già c'è l'altro com lo stesso id_prodotto.

Grazie in anticipo !

di primo acchitto mi verrebbe da dirti che ti conviene sistemare la query per tirar fuori i dati giusti.
    di sicuro è più veloce.

sennò potresti provare a guardare alla funzione array_unique.

A parte che se ottieni quei risultati da una query vuol dire che il DB è stato progettato con i piedi, ma potresti effettuare l'operazione direttamente tramite query ad esempio con un "group by id_product"
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    di primo acchitto mi verrebbe da dirti che ti conviene sistemare la query per tirar fuori i dati giusti.
    di sicuro è più veloce.

sennò potresti provare a guardare alla funzione array_unique.
    MI sa che array_unique non funziona con gli array multidimensionali..

Quote Originariamente inviata da otto9due Visualizza il messaggio
    MI sa che array_unique non funziona con gli array multidimensionali..
    sincermante non ho mai provato.
    perchè secondo me dovrebbe sistemare la query.
    (anche se satifal ha ragione per quanto riguarda la struttura db in quel caso.....).

Utente di HTML.it
    Sono riuscito a sistemare la query, cmq il database non è sbagliato, quella è la tabella degli attributi di prestashop e molti prodotti hanno tutto uguale (id compreso) ma variano in poche altre cose ( tipo il colore ). In pratica prodotto unico con combinazioni diverse.

Cmq poco male sono riuscito a trovare la colonna che mi faceva uscire i risultati ben filtrati senza fare altre magie. In realtà avevo trovato un metodo "artigianale", fare un foreach sull'array e salvare in un'altro arrau l'id, se questo id veniva ripetuto allora "nisba" altrimenti si procedeva con la stampa delle caratteristiche del prodotto.

Poco male, grazie mille per l'aiuto.

Permessi di invio