Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Per studiare Java occorre essere bravi in matematica?

Sono un aspirante web designer da poco avvicinatosi allo studio della programmazione HTML/CSS come autodidatta. Sono agli inizi con la teoria (sono giunto al capitolo riguardo Bootstrap) e finora non ho riscontrato nessuna difficoltà nonostante sia completamente esterno alla programmazione. in base a ciò (e premesso la matematica non è il mio forte) posso iniziare a studiare il Java ? Magari iscrivermi a un corso che rilasci una qualifica ? O sarebbero soldi buttati ?
    Ultima modifica di KSE; 05-07-2015 a 20:15

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    La risposta alla domanda nel titolo: semplicemente no.
    Serve logica e ragionamento, questo sì. Ma la matematica è meno importante. A meno che devi realizzare software di alto livello scientifico o un clone di Matlab o roba del genere.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie andbin

Quindi se non sto avendo nessun problema con lo studiare già un linguaggio di programmazione ( HTML/CSS ) sarà lo stesso col Java e tutti gli altri linguaggi ? Servirà imparare tutti i termini e applicarli a dovere come sto già facendo con l HTML se ho capito bene

Quote Originariamente inviata da KSE Visualizza il messaggio
    con lo studiare già un linguaggio di programmazione ( HTML/CSS )
    A dire il vero, definire HTML/CSS dei linguaggi di "programmazione" è parecchio improprio ed errato, perché innanzitutto sono linguaggi "dichiarativi" .... non "imperativi" come C, C++, Java ecc...

sarà lo stesso col Java e tutti gli altri linguaggi ?
    Sicuramente no, perlomeno riferito a Java, C, ecc. Sono un'altra cosa rispetto a HTML/CSS.

Definire html e css linguaggi di programmazione è decisamente errato, sono linguaggi di markup ( https://it.wikipedia.org/wiki/HTML , https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_markup ), mentre il linguaggio di programmazione ( https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua...programmazione ) ha tutta altra definizione e scopo. Detto questo, la matematica non serve nella programmazione a meno di alcuni suoi aspetti per definire comportamento e qualità di un software (aspetti che non penso affronterai). Quello che serve nella programmazione è la logica e la capacità di analisi e soluzione di problemi, concetti che si applicano molto nelle materie scientifiche come la matematica, ma che esulano dalla materia particolare.

Quello che stai guardando te è "come formattare un testo che un linguaggio di programmazione, o meglio un programma, ha prodotto" e ha una complessità ridicola rispetto al "produrre il testo da formattare", ovvero quando dovrai usare un linguaggio di programmazione.

Ti direi di fare dei corsi appositi: non servono a nulla (lavorativamente parlando: chi esce da un corso per principianti di certo non è autonomo per il lavoro da subito), però magari facendo un percorso di corsi ed esperienza in progetti personali, può essere che ottieni successo.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Perdonate l'errore madornale .

A quali enti consigliate di rivolgermi per i corsi ?

PS: il Java rispetto all HTML quanto è più difficile ? E mediante quali fattori lo è ? Mi piacerebbe capire le differenze tra di esse . Perchè ho appena realizzato quindi che in realtà studiando HTML non ho ancora iniziato a far nulla di programmazione. Scusate la domanda molto elementare, ho appena iniziato

il Java rispetto all HTML quanto è più difficile ?
    Decisamente di più. Molto di più.

E mediante quali fattori lo è ?
    Perché Java è un linguaggio di programmazione

Mi piacerebbe capire le differenze tra di esse .
    Non si può confrontare Java con il puro e semplice HTML. Sono due cose estremamente diverse.
    HTML è un linguaggio di "markup" con il solo scopo di descrivere la struttura/aspetto di pagine web. Alla fin fine e detto grossolanamente, HTML è del testo "formattato".

Utente di HTML.it
    Capisco.

E dove consigli di iscrivermi ?

E dove consigli di iscrivermi ?
    Non so ... dipende anche dalla regione dove risiedi. Potrebbero esserci dei corsi di formazione di quelli finanziati (in parte o totalmente) dalla regione, però dovresti verificare se puoi accedere a questi corsi, in quanto in genere richiedono di essere es. disoccupati e/o entro un certo limite di età.
    Evita solo quei corsi a pagamento che sono molto €€€ e durano pochi giorni. Questi servono ben poco per imparare davvero bene un certo linguaggio di programmazione.
    Verifica comunque nei tuoi dintorni o nella città più vicina a te.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Non so ... dipende anche dalla regione dove risiedi. Potrebbero esserci dei corsi di formazione di quelli finanziati (in parte o totalmente) dalla regione, però dovresti verificare se puoi accedere a questi corsi, in quanto in genere richiedono di essere es. disoccupati e/o entro un certo limite di età.
    Evita solo quei corsi a pagamento che sono molto €€€ e durano pochi giorni. Questi servono ben poco per imparare davvero bene un certo linguaggio di programmazione.
    Verifica comunque nei tuoi dintorni o nella città più vicina a te.
    Scusami per il ritardo nel risponderti e grazie mille per l'aiuto

Tag per questa discussione

Permessi di invio