Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it L'avatar di abellos

[Access SQL] Problema query con filtro

Ciao ho questa query
    codice:
    SELECT pratiche_controlli_originale.pratica, pratiche.pratica, IIf(([pratiche.dataControllo] Is Not Null),"già controllata",IIf (([pratiche].[pratica] Is Not Null),"pervenuta da controllare","non pervenuta")) AS Nota, pratiche.dataControllo, IIf([codPrest] Is Null,"",IIf([codPrest]=2,"X","")) AS Espr1, prest177.codPrest, pratiche.codFormazione, IIf([codArchiviata]=1,"X","") AS archiviata,pratiche.nota_anomalia, pratiche.nota_avanzo
    FROM (pratiche_controlli_originale LEFT JOIN pratiche ON pratiche_controlli_originale.pratica = pratiche.pratica) LEFT JOIN prest177 ON pratiche.idpratica = prest177.idPratica
    GROUP BY pratiche_controlli_originale.pratica, pratiche.pratica, IIf(([pratiche.dataControllo] Is Not Null),"già controllata",IIf (([pratiche].[pratica] Is Not Null),"pervenuta da controllare","non pervenuta")), pratiche.dataControllo, IIf([codPrest] Is Null,"",IIf ([codPrest]=2,"X","")), prest177.codPrest, pratiche.codFormazione, IIf([codArchiviata]=1,"X",""), pratiche.nota_anomalia, pratiche.nota_avanzo, pratiche_controlli_originale.dataEmail
    HAVING (((IIf([codPrest] Is Null,"",IIf([codPrest]=2,"X",""))) Is Null Or (IIf([codPrest] Is Null,"",IIf([codPrest]=2,"X","")))=2) AND ((pratiche_controlli_originale.dataEmail)=#10/1/2015#))
    ORDER BY pratiche_controlli_originale.pratica;
    devo fare alcune sostituzioni per poi esportare su un file excel.
    il mio problema e' che se metto nella clausola having "Is Null Or 2" (che access trasforma come sopra e che mi serve per filtrare la colonna prest o espr1) mi restituisce che i tipi di dati non corrispondono.
    Se la tolgo non mi da problemi, ma non ho i dati corretti che mi servono. Nel campo espr1 mi servono solamente i valori vuoti (null) oppure 2. In questa colonna posso avere come valori null, 0 oppure 2.
    Si puo' fare in una query o devo trovare un altro metodo? Stavo cercando di farlo con le query, dato che sono piu' veloci, cosi' da non dover farmi una funzione che lavora su excel.
    grazie a chi mi dara' una mano.
    Ultima modifica di abellos; 05-10-2015 a 17:27
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Permessi di invio