Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Pros and cons struttura db

Buongiorno a tutti,

mi sono scontrato con un problema di progettazione di un db. Vorrei capire vantaggi e svantaggi tra due soluzioni che potrei adottare.

Ipotizziamo di dover gestire n tipologie di servizi e che ciascuna tipologia è composta da n fasce di prezzo che variano a seconda di fasce orarie, giorni, mesi. E' consigliabile avere n tabelle ciascuna relativa ad un servizio con le proprie fasce (sapendo che nel momento in cui i gestori decideranno di aggiungere un nuovo servizio saremo costretti a creare una nuova tabella servizio, ma dal punto di vista della ricerca sarà più veloce (?!) ) o avere una soluzione che tramite 6-7 join mi restituisca lo stesso risultato?

Grazie mille!

NO a una tabella per servizio

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    NO a una tabella per servizio
    Ciao, grazie per la risposta. Immaginavo anche io fosse troppo "superficiale" come soluzione, ma come mai? E' inefficiente?
    Lo domando perché: con 1 tab per servizio se dovessi estrarre il servizio per quella fascia oraria di quel giorno di quel mese ecc otterrei una risposta puntuale e veloce, mentre se adottassi la soluzione in cui ho una tabella per tutti i servizi, una tabella con tutte le fasce orarie, una per tutti i mesi, una per tutti i giorni e le varie tabelle -molti a molti- ottengo tramite diversi join la stessa soluzione ma con un tempo superiore.

Se vuoi garantirti il lavoro per i prossimi n anni fai pure una tabella per ogni servizio dal punto di vista delle prestazioni, se programmi bene il db avrai un decadimento molto contenuto delle stesse

Utente bannato
    Dipende da quanto sono grandi queste tabelle.
    Se parliamo di migliaia di record non credo ci siano differenza.
    Con milioni può darsi

Tag per questa discussione

Permessi di invio