Ciao,
Inizio dicendo che non sono molto pratico di collegamenti e reti, quindi cercate di essere comprensibili, ve ne prego!!
questo il mio caso:
Mi sto per trasferire in casa della mia ragazza a pochi passi da casa dei suoi genitori. In quella zona non esiste l'adsl via cavo, ma c'è un solo operatore privato(reteIvo) che utilizza la tecnologia delle onde radio penso, ovvero hanno un antenna sul tetto che gli porta il segnale(voi lo sapete meglio di me). La mia prima domanda è: posso utilizzare, in casa della mia ragazza e con loro assoluto cconsenso, la loro rete wi-fi creando un ponte tramite un extender da esterno tipo il "Tp-link Access Point da Esterno TLWa7210N Outdoor" per non dover spendere ulteriori 200euro di installazione di antenna, o questa pratica è illegale? è vero che se le onde attraversano un suolo pubblico per arrivare da una casa all'altra c'è bisogno di un autorizzazione del comune per "attraversamento di segnale in suolo pubblico"?
- Se fosse illegale, sapreste consigliarmi un altro metodo per raggiungere questo risultato (tenete conto che non devo fare cose spaziali con questa rete ma solo un utilizzo canonico leggere mail e consultare documenti per la tesi etc.)
- se fosse legale invece, quale sarebbe il modo migliore per realizzare il ponte perdendo meno segnale possibile?perchè visto che si può fare in vari modi, o usando due ricevitori uno per casa, o uno solo e mille altre varianti che sinceramente io non arrivo a capire perchè sono ignorante nell'argomento!!
il Tp-link ha in dotazione un'antenna a doppia polarizzazione da 12 dBi direzionale..
Vi ringrazio infinitamente e anticipatamente per il supporto,
intanto vi saluto! bye bye