Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

avrei bisogno di una conculenza for dummies!!

Ciao,
    Inizio dicendo che non sono molto pratico di collegamenti e reti, quindi cercate di essere comprensibili, ve ne prego!!
    questo il mio caso:
    Mi sto per trasferire in casa della mia ragazza a pochi passi da casa dei suoi genitori. In quella zona non esiste l'adsl via cavo, ma c'è un solo operatore privato(reteIvo) che utilizza la tecnologia delle onde radio penso, ovvero hanno un antenna sul tetto che gli porta il segnale(voi lo sapete meglio di me). La mia prima domanda è: posso utilizzare, in casa della mia ragazza e con loro assoluto cconsenso, la loro rete wi-fi creando un ponte tramite un extender da esterno tipo il "Tp-link Access Point da Esterno TLWa7210N Outdoor" per non dover spendere ulteriori 200euro di installazione di antenna, o questa pratica è illegale? è vero che se le onde attraversano un suolo pubblico per arrivare da una casa all'altra c'è bisogno di un autorizzazione del comune per "attraversamento di segnale in suolo pubblico"?

- Se fosse illegale, sapreste consigliarmi un altro metodo per raggiungere questo risultato (tenete conto che non devo fare cose spaziali con questa rete ma solo un utilizzo canonico leggere mail e consultare documenti per la tesi etc.)

- se fosse legale invece, quale sarebbe il modo migliore per realizzare il ponte perdendo meno segnale possibile?perchè visto che si può fare in vari modi, o usando due ricevitori uno per casa, o uno solo e mille altre varianti che sinceramente io non arrivo a capire perchè sono ignorante nell'argomento!!

il Tp-link ha in d
    otazione un'antenna a doppia polarizzazione da 12 dBi direzionale..

Vi ringrazio infinitamente e anticipatamente per il supporto,
    intanto vi saluto! bye bye

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Detta così non si capisce molto.
    ReteIVO parla solo di banda normale, quella che descrivi tu sembra molto una rete Wimax.

Scusa se mi sono spiegato male ma come ho detto non sono molto pratico di queste cose. Sto cercando di capire semplicemente se è possibile, in italia, condividere tra due abitazioni, distanti circa 20-30 mt, la stessa rete wi-fi. Sono sicuro che il provider è ReteIvo e che utilizza un'antenna a onde radio per fornire internet a quella parte di paese. mi sapresti aiutare ??
    Grazie mille..

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Per la illegalità dipende dal contratto se cioè è vietato la condivisione. Comunque anche fosse, per superare 30 metri indoor è necessario che tu utilizzi un latro access point meglio con extender (30 metri indoor sono tantini). Se stiamo parlando di 30 metri in esterna dipende se ci sono ostacoli di mezzo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Per la illegalità dipende dal contratto se cioè è vietato la condivisione. Comunque anche fosse, per superare 30 metri indoor è necessario che tu utilizzi un latro access point meglio con extender (30 metri indoor sono tantini). Se stiamo parlando di 30 metri in esterna dipende se ci sono ostacoli di mezzo
    Allora, il contratto non sembra vietarlo. I 30 metri(frutto di stima al rialzo) sono per larga parte outdoor(almeno 10 mt), senza alcun ostacolo. Per la parte indoor, abbiamo un muro interno, e due muri esterni e (questi ultimi due a dire la verità sono quasi interamente coperti da vetrate).

Ho visto che è possibile anche utilizzare extender da esterni CHE potrebbero togliere il problema dei muri interni alle due case, ma non ho capito se ne servono due o ne basterebbe uno e come funzionano....
    Grazie ancora del'aiuto!!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Se devi fare anche un tratto all'estero potresti provare con due access point in modalità bridge vicini ad una finestra in un punto che si vedono. Se no devi metterli all'esterno con tutti i problemi del caso

Se devi fare anche un tratto all'estero potresti provare con due access point in modalità bridge vicini ad una finestra in un punto che si vedono. Se no devi metterli all'esterno con tutti i problemi del caso
    Capito!!! che access point indoor mi consigli e quali carattteristiche dovrebbe avere?
    Vorrei capire che intendi quando dici che si devono vedere? se volessi fissarlo a parete, devo metterlo quindi nella parete opposta di modo che abbia il fronte verso la finestra e verso l'altra abitazione??

Per vedere intendo che si devono vedere tra loro senza ostacoli di mezzo. Per le marche... io ti consiglierei di fart prestare due AP classici da mettere sulle finestre per vedere se basta così. Quelli da esterno costano molto...

Per vedere intendo che si devono vedere tra loro senza ostacoli di mezzo. Per le marche... io ti consiglierei di fart prestare due AP classici da mettere sulle finestre per vedere se basta così. Quelli da esterno costano molto...

Ho un dubbio, otterrei lo stesso risultato utilizzando solo un access point, ma molto potente tipo questo? Netgear EX7000-100PES Nighthawk Ripetitore Wi-Fi AC1900 Dual Band, Gigabit, Nero

in altri forum mi hanno detto di si, ma mi sembra strano....

Quote Originariamente inviata da andreavex Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio, otterrei lo stesso risultato utilizzando solo un access point, ma molto potente tipo questo? Netgear EX7000-100PES Nighthawk Ripetitore Wi-Fi AC1900 Dual Band, Gigabit, Nero

in altri forum mi hanno detto di si, ma mi sembra strano....
    ti volevo anche chiedere un consiglio sulla marca e sulle caratteristiche del access point migliore secondo te... scusa l'insistenza!

Tag per questa discussione

Permessi di invio