Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Servlet e JSP

Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia

Servlet e JSP

Mi chiedevo se potessi far si che passando i valori in input da una jsp ad una servlet possa poi stamparli in una jsp esterna alla servlet (ovvero, non compresa nei vari package).
    Il primo passaggio (da jsp esterna alla servlet) sono riuscito a farlo, il secondo mi da qualche problema. Non riesco a passare dalla prima jsp alla seconda senza dover mostrare l'index della servlet (se lo tolgo mi dice che la servlet non è disponibile) e non mi si prende il parametro che dovrebbe.

Consigli?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non si è capito gran ché... le JSP non c'entrano nulla con i package, che sono cose che riguardano solo il codice Java (quindi Servlet, Filter, classi di utilità, ecc).

Da una Servlet puoi redirezionare l'utente su una JSP qualsiasi... tramite il RequestDispatcher. Un esempio di codice al volo:

codice:
    // Siamo nella servlet
    ...
    // Ottengo il parametro dalla JSP di partenza
    String mioValore = request.getParameter("valore");

// Ci faccio le lavorazioni che voglio
    ...

// Richiamo la JSP di destinazione
    request.getRequestDispatcher("...").forward(requet, response);

Ovviamente al posto dei puntini ci va il percorso (relativo o assoluto, dipende da te, dalla struttura della tua WebApplication) della JSP da richiamare. Quest'ultima può tranquillamente accedere a qualunque valore vi sia nella request o nella sessione (se ce n'è una).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Non si è capito gran ché... le JSP non c'entrano nulla con i package, che sono cose che riguardano solo il codice Java (quindi Servlet, Filter, classi di utilità, ecc).

Da una Servlet puoi redirezionare l'utente su una JSP qualsiasi... tramite il RequestDispatcher. Un esempio di codice al volo:

codice:
    // Siamo nella servlet
    ...
    // Ottengo il parametro dalla JSP di partenza
    String mioValore = request.getParameter("valore");

// Ci faccio le lavorazioni che voglio
    ...

// Richiamo la JSP di destinazione
    request.getRequestDispatcher("...").forward(requet, response);

Ovviamente al posto dei puntini ci va il percorso (relativo o assoluto, dipende da te, dalla struttura della tua WebApplication) della JSP da richiamare. Quest'ultima può tranquillamente accedere a qualunque valore vi sia nella request o nella sessione (se ce n'è una).

Ciao.

Quindi se non riesco a girarmi l'output sull'altra jsp è perché ho murato qualcosa io?
    Ti spiego come stanno le cose al momento.
    Peppe.jsp mi passa un valore in input sulla Servlet (e questo funziona), poi avendo tolto index.jsp dalle WEB PAGES della servlet mi da errore 404 quando passo i parametri da Peppe.jsp.
    Non apre l'altra jsp con la variabile in output.

Copincollo un po' di codice

codice:
     String nomeSignificativo ="Ciao" + request.getParameter("name") + "\n";         
             request.setAttribute("nomeSignificativo",nomeSignificativo);
             request.getRequestDispatcher("complimenti.jsp").forward(request,response);

Permessi di invio