Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MYSQL] Problema INNER JOIN fra più tabelle

Buongiorno, praticamente riesco a collegare fra loro 3 tabelle ma se aggiungo la quarta non mi trova più alcun dato.

Può essere perchè utilizzo la stessa chiave per unire le ultime due tabelle?

Codice funzionante con 3 tabelle:

codice:
    SELECT clienti.db_clienti.ID_CLIENTE, clienti.commessa.ID_COMMESSA 
    FROM clienti.db_clienti
    INNER JOIN clienti.commessa 
    ON db_clienti.ID_CLIENTE = commessa.ID_CLIENTE

INNER JOIN clienti.fotovoltaico
    ON commessa.ID_COMMESSA = fotovoltaico.ID_COMMESSA

WHERE clienti.db_clienti.RAGIONE_SOCIALE LIKE '%PROVA%';
    Codice non funzionante con 4 tabelle

codice:
    SELECT clienti.db_clienti.ID_CLIENTE, clienti.commessa.ID_COMMESSA 
    FROM clienti.db_clienti
    ON db_clienti.ID_CLIENTE = commessa.ID_CLIENTE

INNER JOIN clienti.fotovoltaico
    ON commessa.ID_COMMESSA = fotovoltaico.ID_COMMESSA

INNER JOIN clienti.idroelettrico
    ON commessa.ID_COMMESSA = idroelettrico.ID_COMMESSA

WHERE clienti.db_clienti.RAGIONE_SOCIALE LIKE '%PROVA%';
    Vi prego illuminatemi...grazie

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Dai per scontato che un cliente è cliente fotovoltaico e idroelettrico. Non di l'uno o dell'altro o di entrambi.

Toglimi una curiosità. Perchè ci sono tabelle differenti per i clienti e non una sola ?

Prova con LEFT JOIN per le due ultime tabelle. Comunque. Non conosco il tuo database quindi non so quali sono i legami reali tra le tabelle. Quindi LEFT JOIN potrebbe non funzionare.
    Ultima modifica di badaze; 06-04-2016 a 19:25
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Ho 4 tabelle, cliente -> commessa mentre la commessa può essere o fotovoltaico o idroelettrico, non ho piu tabelle per i clienti ma soltanto db_clienti....provo con left join e poi casomai parto ad imprecazioni...si risolverà apparte gli scherzi provo e vedo che succede, grazie intanto.

A stò punto mi viene il grosso dubbio di aver fatto un db completamente sbagliato..spiego un po' come ho "ideato" il database.

Tabella db_clienti (uno a molti) Tabella commessa (tramite campo ID_CLIENTE)

Tabella commessa (uno a molti) Tabella fotovoltaico (tramite campo ID_COMMESSA)
    Tabella commessa (uno a molti) Tabella idroelettrico (tramite campo ID_COMMESSA)
    Tabella commessa (uno a molti) Tabella altra_tipologia (tramite campo ID_COMMESSA)
    Tabella commessa (uno a molti) Tabella altra_tipologia (tramite campo ID_COMMESSA)

E poi verran create nuove tabelle per ogni possibile tipologia di commessa sempre legate tramite ID_COMMESSA

Detto ciò, ho sbagliato qualcosa? Posso poi crearmi una query che mi ricerca valori in n tabelle? o mi conviene creare una query che ricerca solo nella tabella interessata?

Grazie ancora, nel frattempo buonagiornata.

Scusate la moltitudine di meessaggi ma non capisco come modificare il precedente,in ogni caso ho risolto, o almeno penso di aver risolto passando il nome della tabella via variabile e di conseguenza far l'inner join solo con quella tabella

codice:
     "SELECT clienti.db_clienti.ID_CLIENTE, clienti.commessa.ID_COMMESSA 
    FROM clienti.db_clienti
    ON clienti.db_clienti.ID_CLIENTE = clienti.commessa.ID_CLIENTE

INNER JOIN clienti.$NOME_TABELLA
    ON clienti.commessa.ID_COMMESSA = clienti.$NOME_TABELLA.ID_COMMESSA

WHERE $CAMPO_RICERCATO LIKE %$VALORE_RICERCATO%"
    Ora però sbaglio qualcosa nel WHERE LIKE poichè mi si presenta questo errore:

"
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near 'LIKE %%' at line 9"

Quindi vado a studiarmi un po' di sintassi cercando di capire che sbaglio...

Confermo che funziona tutto, mi mancavano solo due ' prima e dopo i %

Tag per questa discussione

Permessi di invio