Ciao a tutti

Premetto che utilizzo SQL server 2008 ma non è che sia propriamente il mio mestiere. Sui nostri pannelli operatore (che sono dei PC industriali equipaggiati con windows 7 embedded) utilizziamo SQL server 2008. Sostanzialmente abbiamo nel PC un DB nomefile.mdf in cui risiedono le varie tabelle su cui memorizziamo le varie ricette, dati della macchina da archiviare e quant'altro. Non installiamo negli HMI il management studio, ma il server è configurato in modo tale che ci si possa accedere dall'esterno (da un altro PC equipaggiato con il SQL Management Studio).

Ora, sporadicamente capita che si presentino problemi come quello rappresentato nell'immagine che vedete nel link qui di seguito.

https://drive.google.com/file/d/0Bwl...ew?usp=sharing

questa finestra esce provando a riconfigurare le origini dati direttamente dal sistema operativo dell'HMI.

Non mi è chiaro qual è la causa che possa scatenare problemi di questo tipo e suppongo non sia facile da trovare. Il problema è che Quando succedono queste cose, al momento non ho altre soluzioni se non ricaricare il file Ghost dell'HMI, cosa che, se il PC è dall'altra parte del mondo risulta difficoltosa, soprattuto perchè deve essere fatta da chi è in cantiere, pur avendo io accesso in VPN al PC in cui risiede il server.

La mia domanda è: quali sono le strategie possibili per ripristinare problemi di questo tipo? C'è modo di ripristinare il DB? Ogni consiglio è gradito

Grazie, buonasera.