Premesso che studio da poco Js, e che ho letto molto sui cotruttori (comprese le guide html) ho provato a scrivere questo codice e non esce alcun 'risultato'.
Dato che da quel che leggo in giro questi costruttori non sono chiarissimi a tutti, penso possa essere utile anche per altri questo topic.
Il codice che ho scritto è il seguente:
<script>
function Prova(a,b) {
this.nome=a;
this.cognome=b;
this.funzione function() {
return this.nome + this.cognome;
};
};
var x = new Prova("Mario","Rossi");
document.getElementById("demo").innerHTML = x;
</script>
Aggiungo quello che ho capito io dei costruttori:
I costruttori sono 'funzioni' che ricalcano la struttura di un oggetto che vogliamo creare (quindi dove le coppie nomi/valori corrispondono alle coppie proprietà/valori dell'oggetto che vogliamo creare e dove le funzioni corrispondono ai metodi dell'oggetto che vogliamo creare).
Nel momento in cui creiamo la variabile x e assegnamo new Prova() creiamo un oggetto di nome x che ha la stessa struttura del costruttore.
L'uso di this serve per riferirsi all'interno del costruttore a proprietà e metodi dell'oggetto creato con new Prova. Cioè è come se this fosse un oggetto esso stesso con cui 'personalizzare' l'oggetto x.
Aspetto vs osservazioni, se ho detto cose stupide o imprecise mi scuso, sono solo tre giorni che studio Js.
![]()