Ciao a tutti,
ho una classe ContaPoveri che conta il numero di famiglie che vengono considerate povere.
Si utilizza una classe Famiglia che ha gli attributi reddito (double) e dimensione famiglia e i metodi:
- Famiglia(reddito, dimensione) costruttore che inizia gli attributi;
- povera(costoCasa, costoCibo) che restituisce vero se costoCasa + (costoCibo*dimensione) è maggiore di metà del reddito.
- toString che è un metodo che restituisce una stringa contente le informazioni della famiglia.
Ora, io ho creato tutto tranne che il metodo toString... non sto capendo come catturare il return del metodo boolean povera in modo tale da automatizzare il risultato stampato in base a quel che restituirà il metodo povera. Non so se ho reso l'idea...
Ho fatto così:
codice:package arraylist; public class Famiglia { double reddito; int dimensione; public Famiglia(double redditoiniziale, int dimensioneiniziale){ reddito = redditoiniziale; dimensione = dimensioneiniziale; } public boolean povera(double costoCasa, double costoCibo){ double check = costoCasa + (costoCibo * dimensione); if (check > reddito/2){ return true; } return false; } public String toString(){ System.out.println("Il reddito della famiglia è: " + reddito); System.out.println("Il numero di membri della famiglia è: " + reddito); //System.out.println("La famiglia è povera? " + povera()); }

Rispondi quotando