Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Converire file doc e docx in pdf

ciao!

avrei la necessità di convertire dei file doc/docx in pdf.
    quindi, sul mio server, dopo aver creato dei file doc, vorrei passarli ad un programma che me li converta in pdf.
    pensavo di farlo in java, ma non ho ben capito se e quali librerie sono in grado di fare questa operazione.
    avete qualche idea in proposito?

considerate che il serve è basato su debian, quindi non posso usare le api microsoft che ad esempio potrei usare in C#.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    avrei la necessità di convertire dei file doc/docx in pdf.
    quindi, sul mio server, dopo aver creato dei file doc, vorrei passarli ad un programma che me li converta in pdf.
    pensavo di farlo in java, ma non ho ben capito se e quali librerie sono in grado di fare questa operazione.
    avete qualche idea in proposito?

considerate che il serve è basato su debian, quindi non posso usare le api microsoft che ad esempio potrei usare in C#.
    Non saprei darti indicazioni precise su "librerie" in ambito Java. Comunque una prima ricerca mi dà il link:
    http://stackoverflow.com/questions/3...-ms-doc-to-pdf

che offre già un po' di spunti.

Tieni presente comunque che se tutto è confinato lato server (quindi per i client è indifferente come/dove avviene la conversione), in realtà non necessariamente deve essere per forza una "libreria" Java. Potrebbe anche essere un eseguibile pilotabile da argomenti su linea di comando o in altro modo, potrebbe essere uno script in un qualche altro linguaggio di scripting (es. Python) ecc.. anch'esso lanciabile da Java.
    Finché hai tu il controllo, puoi trovare più soluzioni magari non pulitissime ma appunto nascoste all'esterno.

E comunque bisogna anche vedere i risultati che si vuole ottenere. Il punto è che doc/docx sono formati "proprietari" e quindi è difficile avere una compatibilità assoluta. Nel link citato parlano anche di usare le API di OpenOffice per effettuare la conversione. Ma OpenOffice comunque non è perfetto nei confronti dei formati Microsoft.
    Mi è capitato per lavoro di ricevere doc(x)/xls(x)/ppt(x) fatti da altri con l'office di Microsoft e io avendo solo il OpenOffice li apro e .... spesso si presentano in maniera abbastanza "bizzarra".
    Purtroppo in generale è un bel (brutto..) problema.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ciao andbin!

intanto grazie per la risposta.

per quanto riguarda la conversione, hai ragione.
    purtroppo è un bel problema.
    però non parliamo di doc/docx chissà quanto complicati.
    si tratta di dati estratti da db, e buttati dentro a questi files, principalmente con una intestazione e tabelle (non chiedermi perchè fu fatta questa scelta, non c'entro nulla ).
    mi hanno solo chiesto di automatizzare la conversione di questi file in pdf.

quindi, quello che pensavo di fare, è una cosa del genere:
    - ogni notte vengono creati sti maledetti file doc/docx
    - faccio fare una piccola modifica al programma per fare in modo che dopo la creazione del file doc, venga lanciato il programma di conversione (questo lo possono fare, ma non ho indagato su come viene fatta l'estrazione).

per fare questo programma, sto valutando: java, php e python.
    non piace farlo in php perchè non lo trovo adatto a questo tipo di compiti.
    python non lo conosco benissimo.
    e quindi la preferenza ricade su java.

cmq do un'occhiata al link!!

Permessi di invio