Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    recuperare potere di acquisto da tabella contenente solo i prezzi di vendita

    Salve Team,
    domanda:
    ho una tabella che contiene il campo PREZZO
    che è il prezzo di vendita dei prodotti di un ecommerce

    mi chiedevo se fosse possibile recuperare il potere d'acquisto
    ossia la cifra al di sotto della quale gli acquirenti si muovono....

    mi spiego meglio...
    se nella tabella mi ritrovo
    batteria 6,50 euro
    cassetta 5,20 euro
    cavo 4,99 euro
    caricabatterie 9,90
    iphone 699,00

    lo script dovrebbe restituirmi un valore che è al di sotto di 10€
    trovandoci davanti molti più acquisti al di sotto di quella cifra e uno solo da 699 che a fini statistiti non sarebbe attendibile...

    secondo voi c'è modo di elaborare il dato "prezzo" della tabella in questione per estrarre questo dato?

    grazie per quanto vogliate e possiate fare
    L'intuizione creativa più di ogni altra cosa è l'unico elemento per cui la vita vale la pena di essere vissuta (D.W)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    117
    Per adesso ti butto lì l'idea che mi è venuta ragionandoci, se poi hai bisogno di aiuto lato codice (ti serve che io provi a buttarti giù il codice dello script) chiedi pure e vedo cosa riesco a fare.

    • Il primo passo è utilizzare la media geometrica (diversa da quella aritmetica). Se prendi in considerazione N elementi, li moltiplichi tutti e poi estrai la radice Nesima del prodotto. Nel tuo caso hai 5 elementi ed il loro prodotto è 1167157,9062. A questo punto estrai la radice quinta di questo numero che nel tuo caso è circa 16,34 (ovvero la nostra media geometrica).
    • A questo punto prendi il 50% di tutti i prezzi (ovvero li dividi a metà) e filtri soltanto i risultati inferiori a 16,34.
    • [OPZIONALE] Fai la stessa cosa al contrario, ovvero raddoppi tutti i prezzi e filtri solo i risultati che superano 16,34. Questa parte però non credo che ti serva.

    Ti chiederai: perché mi suggerisci questo procedimento?
    La media geometrica ti restituisce un valore molto più vicino ai valori che prendi in considerazione, cioè già di per sé elimina le "eccezioni". Tuttavia, è un valore che sarà sempre più basso del valore più alto (essendo una media, ovviamente). Quindi, nel caso in cui ci siano tutti valori adeguati (ad esempio quelli che hai proposto tu, senza il 699 dell'iphone), il valore più alto (nel tuo caso 9,90) sarebbe comunque escluso. Allora gli dai un margine di differenza del 50% (oppure, se lo ritieni più appropriato, modifica questo valore a tuo piacimento).
    Quindi nel secondo punto eliminiamo tutti i valori "sballati" in eccesso, ovvero quelli troppo alti che non fanno statistica.
    Nel terzo punto, quello opzionale, elimini invece i prezzi troppo basi, come ad esempio 0,50.
    Poi ti ripeto, in base a quali sono i tuoi criteri per decidere che un valore "non deve fare statistica", modifichi il margine di errore (la percentuale) nel secondo e nel terzo punto.
    Ultima modifica di fluxKami; 27-02-2017 a 00:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.