Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di RelaxGraphix

Suggerimento Framework per custruire gestionale

Buongiorno a tutti,
    ho idea di muovere i primi passi nel costruire un gestionale sul web per professionisti (medici, legali e via dicendo).

Per meglio spegarmi, intendo un sito web a cui ci si può iscrivere ed una volta iscritti si può accedere al proprio gestionale.

Vi chiedo un parere: è meglio costruire da zero il gestionale stesso o si può partire da un framework come Zend per il php, o sono fuori strada e sarebbe meglio un framework Javascript (react, Angular ecc)...?

grazie mille.

Utente di HTML.it
    Qui si va un po' sul personale perché ogni programmatore ha le proprie preferenze, cerco di farti un discorso generale provando a rimanere imparziale quanto più possibile.

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione scegli quello che sai usare meglio, io lo farei in php (perché js per il backend non l'ho proprio mai usato) ma tu puoi anche decidere di usare javascript. Però stai attento che i framework js che hai citato tu sono per il frontend, e probabilmente potresti doverli usare insieme a php (che invece useresti nel backend).

Per quanto riguarda lo sviluppo io ti consiglio di utilizzare un framework, ti snellisce molto le operazioni e farci un po' di pratica è sempre utile, Zend va benone però secondo me è più semplice trovare guide/documentazione su framework come Laravel e Symfony, quindi ti consiglierei uno di questi due.

Per farla (molto) semplice le differenze tra i due sono:

Symfony è più complicato ma più scalabile e adatto ad applicazioni complesse.
    Laravel è più limitato ma anche più semplice ed agile.

Probabilmente nel tuo caso la scelta che farei io sarebbe Laravel, ma non è detto che sia quella giusta per te

Grazie mille per il suggerimento e per la disponibilità.
    Comincerò lavorando su uno dei due framework allora, a questo punto inizieri su lavarel che mi lontanamente familiare....

non ti nego che proverò a fare un piccolo test anche con symfony, magari vince lui.

Ti ringrazio ancora.

Buona giornata.

Symfony si si
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Sopratutto perchè ho visto che anche Laravel è basato su symfony, quindi è meglio saltare l'intermediario...

Tag per questa discussione

Permessi di invio