Salve, sto creando con Excel una tabella per verificare l'esito di quiz a risposta multipla da parte di una serie di candidati.
La riga 1 contiene le risposte esatte (indicate con lettere dell'alfabeto corrispondenti alle varie opzioni proposte nei quiz), mentre in corrispondenza, sotto, ci sono le risposte dei vari candidati alle rispettive domande.
Vi è poi una colonna di valutazione dove effettuo la somma di ben 16 CONTA.SE(), uno per ogni quiz.
Per esempio ho un formulone del genere per ogni candidato:
codice:
=CONTA.SE(B3;B3=B$1)+CONTA.SE(C3;C3=C$1)+CONTA.SE(D3;D3=D$1)+CONTA.SE(E3;E3=E$1)+CONTA.SE(F3;F3=F$1)+CONTA.SE(G3;G3=G$1)+CONTA.SE(H3;H3=H$1)+CONTA.SE(I3;I3=I$1)+CONTA.SE(J3;J3=J$1)+CONTA.SE(K3;K3=K$1)+CONTA.SE(L3;L3=L$1)+CONTA.SE(M3;M3=M$1)+CONTA.SE(N3;N3=N$1)+CONTA.SE(O3;O3=O$1)+CONTA.SE(P3;P3=P$1)+CONTA.SE(Q3;Q3=Q$1)
Vorrei sapere se posso compattarlo, anche cambiando formula, definendo un intervallo di celle con i risultati (nell'esempio la riga 3) da confrontare con un intervallo di celle delle risposte esatte (riga 1). Ho provato CONTA.PIU.SE() ma pare non faccia al caso mio in quanto il valore da cercare cambia in base al quiz.