Carissimi,
sono nuovo di questo forum e sono da poco alle prese con un programma in PHP
per realizzare delle select correlate fra di loro. Spero davvero che
qualcuno mi possa dare una mano perche' le ho provate tutte ma non riesco proprio
a risolvere da solo, se avete un po' di tempo per me ve ne sarei grato. Ora vi spiego
meglio.

Come vi accennavo vorrei realizzare una semplice pagina web che ha due due select
collegate fra di loro.

La prima si chiama "Anno" e deve visualizzare gli anni in cui sono sono presenti degli eventi.
Le informazioni da visualizzare sono prese da una tabella e poi caricate in un array:

$array = $wpdb->get_results("SELECT DISTINCT(date_format(`data`, '%Y')) AS id FROM ".$wpdb->prefix."gpaltvt_gare order by id");

l'uso di wpdb e' necessario perche' uso Wordpress ma questo funziona correttamente.
A questo punto con il codice PHP che segue visualizzo la select:

echo "Anno: ";
echo "<select id=\"anno\" name=\"anno\" >";
foreach ($array as $anno)
{
echo "<option value=".$anno->id.">".$anno->id."</option>";
}
echo "</select> \n";

questa parte e' corretta e' funziona ora veniamo alla seconda select che si chiama gara.

Questa per me e' la parte piu' difficile perche' questa seconda deve essere collegata alla prima.

Ve la spiego con un esempio.
Se l'utente seleziona l'anno 2016, nella select gara dovranno essere visualizzati solo gli
eventi relativi al 2016 , analogamente se nella select anno si seleziona 2017 nella
select gara dovranno essere visualizzate solo le gare del 2017 , poi l'utente scegli
quale gara vuole e qui parte un altro SQL.

Le informazioni per popolare questa seconda select (gare) sono tutte in un altro array:

$gare = $wpdb->get_results("SELECT id,nome,luogo,data FROM ".$wpdb->prefix."gpaltvt_gare order by data");

in pratica per come ho impostato io il programma l'array gare contiene tutto e nella seconda
select devo filtrare solo le informazioni relative all'anno precedentemente selezionato.

Qui viene il bello , ovvero il brutto , perche' ho letto tanti post ed alcune informazioni su
onchange e su javascript ma non sono prorio riuscito a venirne a capo.

Per favore c'e' qualcuno che puo' darmi una mano ? Ovviamente e' tutto no profit come
avrete capito questo non e' il mio mestiere.

Grazie a tutti
Saluti
Willy