Buongiorno, nonostante oramai i codici sorgenti son condivisi e opensource vorrei chiedere se è possibile celare(ad esempio compilare)in una pagina web un file.js(javascript).
Buongiorno, nonostante oramai i codici sorgenti son condivisi e opensource vorrei chiedere se è possibile celare(ad esempio compilare)in una pagina web un file.js(javascript).
jabjoint
Se gli script sono tuoi il discorso ci sta.
Diversamente, se sono pubblici non vedo perché appropriarsene.
Esistono compilatori ma esistono anche i decompilatori.
..credo che l'ambiente di esecuzione del linguaggio vieti ancora una compilazione apriori
Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github
non so se una soluzione potrebbe essere NodeJS , cioè utilizzare javascript lato server, ormai quasi tutti i provider lo stanno integrando nella maggior parte dei loro pacchetti come anche python.
Mille anni fa qui su questo forum, parlo di 20 anni fa circa, c'era la gara a offuscare i codici in javascript.
Si può fare, si chiama offuscamento e non compilazione, dato che in realtà non si può realizzare un file oggetto del javascript, almeno non per il web e poi compilarlo.
Ma non importa, non è la semantica ora che interessa. Ci sono molti offuscatori sul web.
questo è il primo che mi esce fuori googolando con la query "javascript offuscatori": https://obfuscator.io/ è online e abbastanza configurabile, l'esempio che fa è un semplice hallo world! e non mi pare poi molto offuscato di default, ma insomma decidi tu come e quale usare.
@Marcolino's ma offuscure in quel modo rende il codice si poco chiaro, ma certamente molto più lungo quindi più difficile da caricare. Penso che non sia il caso.
@ninja72 bé si in effetti è una soluzione...tuttavia si perde l'utilità del js col client.
jabjoint