Ciao gruppo, premetto che è la prima volta che tento di scrivere un codice, quindi scusatemi in anticipo se non sono ferrato.
Solitamente uso C per programmare con Arduino, adesso stavo creando una pagina web molto semplice, sfruttando le guide sul vostro sito.
tutto ok finché non ho inserito degli input type "radio" per scegliere un metodo di calcolo o un altro.
non capisco come va inserito l'if all'interno della funzione, potreste aiutarmi?
Non capisco perchè non legge la scelta ma esegue sempre l'ultima operazione del codice
Vorrei capire come funziona, non vorrei fare copia ed incolla, lo avrei potuto fare da migliaia di siti presenti online, ma mi piacerebbe capire invece di copiare 
vi riporto la parte della funzione dal codice e della sezione input radio
grazie per il possibile aiuto.
codice HTML:
<div class="tr"> <div class="td" style="text-align:center;"> <input type="radio" id="montaggio" name="installazione" value="serie"> <label for="serie">serie</label><br> </div><br> </div> <div class="tr" style="text-align:center;"> <div class="td"> <input type="radio" id="montaggio" name="installazione" value="parallelo"> <label for="parallelo">parallelo</label> </div> </div><br><br> <div class="tr" style="text-align:center;"> <div class="td"> <span class="Formula">R = (Va - Vl)/A</span><br> <button input="" type="button" class="button button1" onclick="calc()" value="Calcola" style="vertical-align:middle"><span>Calcola </span></button> </div> </div><br> <div class="tr"> <div class="td" style="text-align:center;"><span class="" id="Resistenza"></span></div> </div></form>
<script>
function calc(){ Alimentazione = parseFloat(document.getElementById("Alimentazione").value); Caduta = document.getElementById("Caduta").value; Ampere = document.getElementById("Ampere").value; Led = document.getElementById("Led").value; if(document.getElementById("montaggio").value=='serie'){ document.getElementById("Resistenza").innerHTML = "<h3> Resistenza: " + Math.round(((Alimentazione-Caduta)/(Ampere / 1000)) + Led) + "</h3>";
} if(montaggio = document.getElementById("montaggio").value=='parallelo'){ document.getElementById("Resistenza").innerHTML = "<h3> Resistenza: " + Math.round(((Alimentazione-Caduta)/(Ampere / 1000)) - Led) + "</h3>";
} document.getElementById("Resistenza").innerHTML = "<h3> Resistenza: " + Math.round(((Alimentazione-Caduta)/(Ampere / 1000)) - 20) + "</h3>";
}