Salve a tutti ho cercato in giro nel web e anche sul forum ma non sono riuscito a trovare niente oppure solo codice parziale o non funzionante. Quello che vorrei realizzare è abbastanza semplice, in pratica in un form ho un campo di input di tipo file e vorrei controllare che i nomi dei file che si possono inserire non abbiamo i caratteri speciali, unici ammessi sono il PUNTO, il segno - e il segno _, tutti gli altri devono essere banditi.
Vi posto il codice che ho realizzato ma che non funziona poichè sia che ci sia un carattere speciale o meno dice sempre OK.
codice:<head> <script type="text/javascript"> <!-- function valida() { var re = /^[a-z A-Z 0-9 \. - _]+$/; var str=document.Modulo.campo_foto1.value; if(!re.test(str)){ alert('CARATTERI OK'); return true; } else { alert("CARATTERI SPECIALI NON AMMESSI. \n RIMUOVILI E RIPROVA."); return false; } } //--> </script> </head> <form method="post" name="Modulo"> <input name="campo_foto1" type="file" required class="label"> <input type="button" value="Invia" title="IMPORTA FOTO" onclick="valida();"> </form>