Ciao! Spiego brevemente la situazione per cui necessito supporto.

Gestisco un CRM per un'azienda commerciale. Il suo backoffice giornalmente inserisce i dati dei clienti e gli acquisti sui vari portali delle società che collaborano con loro.
Con alcune società c'è comunicazione e son riuscito a costruire/utilizzare delle api per far comunicare i vari portali in modo che gli operatori del backoffice debbano far un solo inserimento dati (anzichè fino a 3 diversi sui vari portali).
Alcuni portali però non dispongono di api, ne in generale c'è la disponibilità a "comunicare" con loro e la loro struttura.

Mi è stato chiesto se ci fosse un modo "ufficioso" per far evitare il doppio inserimento.
Ho provato a creare un addon (firefox) che tramite js, una volta completato il form (con combinazione di tasti), vada a leggere i vari campi input e ne ottenga il valore.
A questo punto, in linea teorica, potrei semplicemente fare un associazione tra i nomi del form e i miei campi e salvare tutto sul mio database.
Il problema è che, come c'era da immaginarselo, il sito su cui il backoffice inserisce i dati blocca qualsiasi invio di dati su siti esterni, compresa la mia richiesta di fetch nell'addon.

Ho pensato di salvare i vari form compilati tramite localstorage in json (da ignorante), ma dalle prove che ho fatto ho notato che ogni scheda ha un suo 'localstorage' e che quindi non mi permette di spostarmi dal dominio 'limitante' per inviare i dati. (mi scuso per la confusione, ma sono il primo ad essersi appena approcciato a questo segmento)

In poche parole, non trovo una strada per ottenere quello che voglio. Non posto codice in quanto non ritengo sia una richiesta specifica quanto una macro richiesta su quale metodologia usare.
Eventualmente dopo subentrerà anche il codice.

Sono disponibile a fornire più informazioni in caso ne avessi omesse alcune essenziali.

Grazie anticipatamente.

P.s: ho anche pensato di salvare man mano i dati su un file per poi far fare un upload manuale all'operatore a fine giornata, ma la trovo una soluzione al quanto squallida.