Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

[MYSQL] Eseguire il dump di un database su linux e salvarlo in un percorso windows

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un programmatore e pertanto sono qui per imparare e chiedere suggerimenti. In pratica tutte le mattine, mi devo collegare a phpmyadmin che gira su un server locale linux, effettuare un dump di un database, salvarlo sul pc, per poi spostarlo in una cartella windows.

Volevo chiedere se esiste un modo per automatizzare questo processo, ho provato ad effettuare delle ricerche su google ed ho compreso (o almeno spero), solo questo:

Per poter effettuare un dump del database posso utilizzare questo comando da linux

codice:
    mysqldump -u UTENTE_DATABASE -pPASSWORD_DATABASE NOME_DATABASE > backup.sql
    se ho ben compreso questo comando mi esporta il dump del db, ma devo poi sempre collegarmi tramite winscp al server linux e spostare manualmente il file backup.sql nella cartella windows di destinazione, voi mi potreste dare una mano ad "automatizzare" questo processo ?

Ringrazio tutti anticipatamente

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Premesso che non è una problematica relativa ai Database, ma una questione sistemistica (fatti spostare nel forum dedicato a Linux), direi che è piuttosto "semplice":

Crei uno script che esegua il primo comando (per eseguire il dump) e poi effettua la copia nella directory windows di destinazione.

Poi scheduli lo script nel cron di Linux affinchè venga eseguito quando ti serve (tipo ogni giorno alla tal ora).

Se la directory di windows è mappata sul server linux (es. tramite SAMBA) è banale (puoi usare traquillamente il comando cp per copiare o mv per spostare), altrimenti dovrai utilizzare il comando scp, che però richiede la password dell'utente nel sistema di destinazione: si può aggirare creando una coppia di chiavi da installare nel sistema di destinazione in modo da garantire accesso alla macchina linux senza richiesta di password (qualcuno ti darà, eventualmente, le informazioni più dettagliate necessarie).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Anzitutto grazie di cuore per la risposta e spero perdoniate la mia poca preparazione, detto questo, potrebbe cortesemente un amministratore o un moderatore spostare la mia discussione nel forum dedicato a linux ?

Grazie mille

Tag per questa discussione

Permessi di invio