Buongiorno,
desideravo sapere se è possibile migrare una applicazione .NET 8.0 a .NET Framework
Ho provato a caricare sul nuovo progetto Framework i Form e codici ma il form mi risulta completamente vuoto
Buongiorno,
desideravo sapere se è possibile migrare una applicazione .NET 8.0 a .NET Framework
Ho provato a caricare sul nuovo progetto Framework i Form e codici ma il form mi risulta completamente vuoto
I due framework hanno delle somiglianze ma sono diversi, quindi non è auspicabile una migrazione di questo tipo senza "mal di pancia", soprattutto considerando che non si sta facendo un upgrade, ma un downgrade, ovvero si sta passando da una versione recentissima a una versione più vecchia, anche di qualche anno.
Se l'aspettativa è quella di cambiare la versione del framework e riaprire il progetto e i suoi Form come se nulla fosse, senza modificare il codice, direi che può essere accantonata da subito.
Quello che poi serve cambiare dipende essenzialmente da come è fatto il progetto, come è stato scritto il codice, come è organizzato a livello di architettura, insomma è un tema complesso.
Varrebbe infine la pena chiedersi se ha realmente senso questo tipo di operazione, soprattutto se l'applicazione è testata e funzionante.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ho fatto questo passaggio perchè i controlli DotNetBar non erano disponibile in .NET 8.0
A questo punto mi sembra di aver capito che .NET Framework sia precedente .NET 8.0 quindi mi chiedo perchè i controlli DotNetBar (più completi rispetto a quelli di base) non siano disponibili.
Esiste per caso una versione di DotNetBar adatta a .NET 8.0 ?
scusate.....penso che sia meglio indicare il messaggio precedente su nuova discussione
Sì, ormai hai aperto 3 discussioni con questa sul medesimo problema, quindi la problematica è nota.
Non è solo una versione precedente, ma è anche un'altra famiglia di .NET.
.NET 8.0 prosegue la strada crossplatform avviata con .NET, mentre .NET Framework è compatibile solo con Windows (salvo alcune eccezioni).
E che faranno mai questi componenti DotNetBar di così eclatante. Se sono controlli di terze parti, evidentemente non sono disponibili perché sono orientati all'uso solo su Windows oppure perché il produttore non ne ha ancora sviluppato una versione compatibile con .NET Core e successivi, ma solo per .NET Framework. Non è automatico che qualunque libreria venga portata sulle nuove versioni, tantomeno quando le differenze sono incisive e profonde a basso livello.
Di questo problema ne stai già parlando in questa discussione, e hai provato pure ad aprire questa, sempre sullo stesso argomento: il mondo non gira attorno a questa famigerata "DotNetBar".
Se non c'è per la versione del framework che stai utilizzando, usa una versione precedente, e se hai già sviluppato l'intera applicazione con una versione nuova, allora ti devi imbarcare in un porting, in caso contrario non puoi usare questa DotNetBar se manca la versione per .NET 8 e affini. Cerca semplicemente una alternativa.
Assolutamente no! Continua la discussione che hai già avviato (questa), se ci sono dettagli da aggiungere o altre domande che non abbiano già avuto risposta sul tema, senza aprirne un'altra ancora sempre su questo problema.
Ne sono già state aperte troppe, girando attorno alla stessa domanda: una discussione basta e avanza.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...