salute a tutti...
vorrei capire se avrebbe dei vantaggi riscrivere la mia webapp con una logica a oggetti.
Ho creato diverse webapp per gestire le manutenzioni impianti/caldaie, fatture, ecc..per semplificare parlerò solo di quella relativa alla manutenzione impianti.
In un database mysql ho le seguenti tabelle:
layout.jpg
Per ogni cantiere ho una lista di manutenzioni da fare in uno specifico mese dell'anno che sono scritte nella tabella programma_manutenzioni.
Le manutenzioni eseguite sono registrate nella tabella registro_manutenzioni.
(in questa tabella potrei riportare solo gli id delle tabelle esterne ma per evitare un incongruità di dati in caso di modifica della tabella esterna vado a salvare tutta la riga.)
JS si occupa di richiedere i dati al database attreverso delle query, scrive il codice html e lo mostra a schermo.
PHP ha solo il compito di interfacciarsi con mysql e reinviare i dati in json
Se voglio programmare una nuova manutenzione da fare su un impianto, procedo così:
- clicco il bottone 'programma_mautenzione'
- si apre una finestra tipo popup dove mostro la tabella 'cantieri'
- clicco sul cantiere/impianto scelto
- si chiude il popup e visualizzo la tabella 'programma_manutenzione' filtrata sull'id del cantiere scelto, quindi visualizzo se già inserite le mautenzioni da fare su quel cantiere
- a fine tabella ho inserito un form per inserire una nuova manutenzione da fare
- clicco sul campo vuoto della colonna descrizione, si apre una finestra popup dove posso scegliere il tipo di manutenzione da fare
- poi scelgo il mese in cui farlo
prog_manutenz.jpg
La funzione js che viene chiamata maggiormente è quella che si occupa di scrivere il codice html di una tabella con i dati che li passiamo, poi a seconda del contesto vado a inserire altri elementi come per esempio il form a fine tabella, oppure i bottoni per eliminare modificare una riga..
In questo contesto che ho provato a illustrare avrebbe senso una programmazione ad oggetti?
Se si..come potrebbe essere strutturata? Quali elementi andrebbero strutturati come oggetto??
Per semplificare potremmo ragionare su una semplice ipotetica webapp per gestire una rubrica, senza entrare nel merito del mio progetto.
L'idea di cambiare approccio nasce dall'esigenza di rendere il codice più facile da aggiornare, migliorare e aggiungere nuove funzioni..
I linguaggi che conosco sono javascript e php..
Grazie a chi avrà voglia di illuminarmi..