Qualcuno ha già provato a settare i campi di un report da codice?
Vorrei provare a creare un report partendo da un comado query SQL e crearmi dinamicamente il layout del report, senza utilizzare le strutture e gli "esperti" del viewer...
Ciao
Qualcuno ha già provato a settare i campi di un report da codice?
Vorrei provare a creare un report partendo da un comado query SQL e crearmi dinamicamente il layout del report, senza utilizzare le strutture e gli "esperti" del viewer...
Ciao
Tecnicamente puoi farlo usando le API del CRPE.
Nella cartella dove installi Cristal Reports c'è un file imboscato che si chiama developr.hlp. Li trovi tutto o quasi.
Oppure vai sul sito di supporto di CR (www.seagatesoftware.com) e cerchi tra i download (sezione support). L'altro giorno ho trovato del codice che creava report a run-time.
Ricorda che se utilizzi le API hai un sistema stabile (a me non si pianta mai) ma è la via più ardua.
Se utilizzi gli oggetti CR fai prima, ma una volta su due ti arriva un bel GPF a killarti l'applicazione.
Ricorda inoltre che i report li puoi modificare totalmente, ma non li puoi salvare, in quanto le API giuste non sono state rese pubbliche (mica sono scemi quelli della seagate)
Spero ti serva.
Grazie mille sebamix....anche se il nuovo CR di VB.NET è della CrystalDecision