Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    estrapolazione dati sql da remoto

    salve a tutti
    ho un database in sql server che viene consultato da remoto (con pagine asp :adhone: ).
    mi chiedevo se era possibile fare estrapolazioni di dati in excel da casa. (dalla rete locale ad esempio si può da excel con dati / carica dati esterni e da lì mi permette di collegarmi al mio database sulla rete locale).

    posso fare una cosa analoga da remoto con una connessione a internet?

    grazie
    salve a tutti

    p.s. sono disperato

  2. #2

  3. #3
    grazie daitarn per l'attenzione

    scusa la mia ignoranza in merito: so che l'xml è un linguaggio creato per usufruire di dati dinamici attraverso il web però sono completamente all'oscuro di quali strumenti ci vogliano per utilizzarlo. mi daresti per piacere qualche dritta?

    grazie

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,189
    puoi fare tante cose (DTS schedulate, repliche di db, esportazioni, collegamenti via ODBC, ecc...) Il DB sqlserver remoto è protetto da un firewall?
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

  6. #6
    sì un firewall ce l'abbiamo.

    le dts schedulate so che sono un'opzione ma non mi aggrada troppo perchè sono troppo rigide. le utilizzo solo per esportazioni standard che vanno fatte mensilmente o settimanalmente.

    repliche di db.. non so cosa intendi: si può fare una copia del db in locale? e poi risincronizzare il tutto? cmq il db è più di 200 mega e da remoto risulta un po' problematico a causa della bassa velocità disponibile dalla maggior parte di utenti (56kbps).

    per le esportazioni di cui parli che strumento utilizzeresti? io per fare le esportazioni uso quello che mi viene fornito con sql server. oppure lo stesso effetto lo ottengo da excel caricando dati esterni. ma funziona solo da rete locale (almeno dall'esterno non sono capace)

    il collegamento via odbc: è lo strumento che usa excel ad esempio quando carico dati esterni, ma non riesco come ho detto a usarlo da remoto (internet)

    attendo fiducioso una tua risposta

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,189
    la presenza del firewall (se ben configurato) impedisce di fare alcune delle soluzioni che ti ho detto. Perché non prendere uno spazio SQLSERVER in hosting da qualche parte, replicare lì sopra la porzione del db che vuoi rendere accessibile, e poi far collegare a questo le varie postazioni remote?
    Con la replica differenziale non devi trasferire tutto il db ogni volta....
    In alternativa potresti creare una procedura che esporta i dati in locale sul server in un file (testo, excel, ecc) e poi tramite FTP lo spara da qualche parte (anche in questo caso ti serve uno spazio web di appoggio). Anche in questo caso potresti filtrare solo i dati variati rispetto all'ultima esportazione.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

  8. #8
    il firewall lo gestisco io quindi se c'è da aprire qualche porticina lo posso fare senza problemi.
    comprare uno spazio esterno che mi dia servizio di sql server non risolverebbe i problemi anzi mi complicherebbe ulteriormente la vita (il database è consultato prevalentemente da rete locale dove risulta molto veloce, spostare il problema non mi sembra una soluzione). non si riesce a fare una sorta di replica di una parte del database su computer client? che applicazione ci vuole per farlo?

    Ottima l'idea di fare esportazioni pianificate che potrei mettere direttamente sul mio web server. Probabilmente qualche problema me lo risolve

    grazie mille mi farebbe piacere se approfondissi, se ne hai voglia, la questione delle repliche del database: non ne so praticamente nulla a parte quello che mi hai detto tu ora

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,189
    il firewall lo gestisco io quindi se c'è da aprire qualche porticina lo posso fare senza problemi.

    TE LO SCONSIGLIO


    comprare uno spazio esterno che mi dia servizio di sql server non risolverebbe i problemi anzi mi complicherebbe ulteriormente la vita (il database è consultato prevalentemente da rete locale dove risulta molto veloce, spostare il problema non mi sembra una soluzione).

    USARE UNA REPLICA SQLSERVER SU UNO SPAZIO WEB ESTERNO NON TI RALLENTA, SPOSTARE IL PROBLEMA SERVE A NON BUCARE IL FIREWALL E A DIMINUIRE LA SICUREZZA, POI FAI TE...


    non si riesce a fare una sorta di replica di una parte del database su computer client? che applicazione ci vuole per farlo?

    IL COLLEGAMENTO LO PUOI FARE CON ACCESS: CREI UNA CONNESSIONE DSN E COLLEGHI LE TABELLE CHE TI SERVONO


    Ottima l'idea di fare esportazioni pianificate che potrei mettere direttamente sul mio web server. Probabilmente qualche problema me lo risolve

    PENSO DI SI'


    grazie mille mi farebbe piacere se approfondissi, se ne hai voglia, la questione delle repliche del database: non ne so praticamente nulla a parte quello che mi hai detto tu ora

    CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE ONLINE DI SQLSERVER CHE SI INSTALLA INSIEME AL PROGRAMMA
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

  10. #10
    ok

    faccio un po' di prove e poi magari mi rifaccio vivo

    ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.