Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di final

Cominciare da zero

Ho appena terminato un disegno a mano, ovviamente solo con la matita senza colorarlo, e l'ho scannerizzato. Ora mi servirebe un buon consiglio su come colorare senza che il disegno abbia un colore "piatto", magari con photoshop. Vi prego di rispondermi presto.
    FORZAROMA
    Membro fondatore dell'F.B.I (Full Bastard Inside)

Ci sono diverse tecniche, prova a usare questa.

1. Selezioni le zone di colore omogeneo con lo strumento penna, o lo strumento lazo.
    2. Le riempi con colori pastello, ottenendo alla fine una specie di effetto cartone animato.
    3. Con lo strumento Brucia, fai le zone di ombra.
    4. Con lo strumento Scherma, fai le zone di luce.

In alternativa puoi usare anche l'airbrush

X

Certo che se il disegno è solo a matita è un po' difficile :quipy:
    Allora, innanzitutto devi separare il tratto dallo sfondo bianco. Puoi farlo andando nei canali e caricando la selezione dell'RGB, ritornare nei livelli e riempire la selezione di nero in un livello separato.
    Questo come inizio poi per cose + approfondite ti consifglio di dare un'occhiata (profonda) qui:
    http://www.comiccolors.com/tutorials.shtml

Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Ciao, come ti ha detto Planetary,il disegno dovrebbe essere definito con il colore nero (a china o con un penna a inchiostro nero).Dopo aver portato il disegno in Photoshop in cmyk, o rgb se destinato al web, crea sopra il disegno un livello e settalo in Moltiplic(Multiply),così, potrai colorare su quel livello senza cancellare il tratto sottostante del disegno.
    Luci ed ombre:
    per dare volume ti consiglio di creare in anticipo una copia del disegno, per farti un'idea schizzandolo, di dove creare le zone d'ombra.
    Con il comando "maschera veloce" (che permette di disegnare una sele-
    zione con il pennello o l'aerografo), definisci le ombre, senza
    preoccuparti molto del dettaglio.Potrai "limare" l'ombra in seguito
    con lo strumento gomma.
    Fatto questo, crea un nuovo livello, anche questo in modalità multiply
    e dopo aver cliccato sull'iconcina a sinistra "esci da maschera veloce"( o premendo il tasto Q della tastiera) riempi le selezioni con il colore nero. Aggiusta la trasparenza con il comando che regola l'opacità.
    Segui lo stesso procedimento per le zone di luce, utilizzando il
    comando "lighten" (schiarisci).Non so cosa rappresenti il disegno ma,
    potrai applicare degli filtri texture per i dettagli.

tnx Planetary..nel tuo link ho trovato e scaricato la palette colori in "cmyk" della Marvel (almeno così è scritto) per Photoshop..ottima!
    ciao :metallica

Eheheh Siryo, l'hai beccata pure te, eh?
    Ovviamente nn è la palette "ufficiale" ma è stata creata sui fumetti Marvel. Ovviamente io ce l'ho sempre a portata di mano su PS

Ciauz!:bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

protagonista del mio nuovo fumetto
    ( munito di tavoletta grafica e photoshop)

MAI PIU' CARTA MATITE E COLORI SONO STATO 5 ANNI SOPRA QUESTO MATERIALE E SONO SEMPRE USCITO FUORI SPORCANDOMI COME UN PORCELLO
    Immagini allegate Immagini allegate
    MITTICCOOOOOOOOO!

Permessi di invio