Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-

[asm] creazione numero casuale

Ciao a tutti! Vorrei chiedere se qualcuno conosce un modo per ottenere un numero casuale in asm, va bene anche se non e' "completamente casuale", cioe' con certi numeri piu' probabili di altri.

Grazie, ciao.
    Daniele

Utente di HTML.it L'avatar di D4MI4NO
    ciao, non credo che si possa fare una cosa del genere in asm, ma questo è meglio se lo confermano altra gente del forum

Cmq ti posso dare un piccolo aiuto, se usi sistemi come Linux o affini puoi leggere i bytes che ti servono da /dev/random

ciao ciao
    ...anche se la strada è dura...se stiamo assieme...arriveremo su quella cosa chiamata luna...

Utente di HTML.it
    usi la function della int 21 getsystemtime e prendi il campo dei millisecondi. E' così che faceva il pascal.

Grazie, in realtà l'asm non è proprio quello che dovevo usare, ma era per dire che non posso usare la funzione rnd.. In realtà devo farlo usando le porte and, or, not e così via, devo farlo in hardware. Pensavo di incrementare un contatore con il clock e fare diverse moltiplicazioni successive e prendere la parte centrale, ma non funziona sempre....

Grazie, ciao
    Daniele

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Perchè non fai ciclare semplicemente un contatore e quando vuoi vai a leggere il numero ?

Sì, ci avevo già pensato, ma mi serve qualche decina di numeri casuali consecutivamente, da utilizzare come ingresso di un solo circuito, quindi che da' sempre lo stesso ritardo. In questo modo otterrei continuamente la stessa sequenza di numeri.

Cmq è la soluzione migliore finora...

Grazie
    Daniele

Permessi di invio