Uso F.Page 2000 per creare i Web e finora ho lavorato su Windows 98. Ora ho montato Windows 2000 Professional senza disinstallare 98 ma aggiornandolo (avevo dei siti web nella dir c:/Inetpub/wwwroot). Con W.98 avevo il PWS e, per esempio, per visionare le pagine asp da F.Page, cliccavo sull’icona “visualizza anteprima sul browser”, la quale azionava il PWS, e tutto OK. Se dovevo creare un web nuovo andavo su “crea web vuoto” e, dal momento che il mio computer si chiama Renato, scrivevo http://renato/prova e creavo il nuovo web “prova”. Inoltre il PWS si caricava in automatico col sistema e all’avvio era sempre attivo.
Adesso, con Windows 2000:
1) non so come avviare in automatico IIS e come, eventualmente, configurarlo se occorre;
2) se da F.Page 2000 cerco di creare un web nuovo, per esempio con http://renato/prova, ricevo un messaggio di errore tipo “Impossibile trovare un server web sulla porta 80 all’indirizzo ‘renato’ ecc.”;
3) In realtà, se apro il file iis.msc: sotto la scritta Internet Information Service mi appare l’icona del PC e a destra la scritta “*renato”; sul riquadro di destra appare l’icona del mappamondo con a destra la sritta “Sito Web predefinito (Interrotto)” e alla colonna Indirizzo IP c’è scritto “Nessuno”; alla colonna Porta c’è “80”
Ho provato ad aprire in F.Page un web nuovo mettendo l’asterisco prima di “renato” ma, appena digito shift+tasto asterisco, l’asterisco non si crea ed il prompt ritorna prima dell’ h di http:// (probabilmente l’asterisco non è ammesso tra i caratteri per il nome del web).
Insomma, scusate tutte queste parole (non sono un superesperto), ma come potrei fare per tornare a creare un web nuovo con F.Page 2000 e Windows 2000 con IIS e visionarlo (in particolare parlo per le pagine asp e per gli scrpts) come prima, quando avevo il PWS? Premetto che sia IIS che le estensioi di F.Page le ho caricate (per lo meno lo ho fatto e spero siano state istallate).
Vi prego di usare una terminologia elementare tipo passo passo.
Grazie a chi saprà aiutarmi e saluti a tutti
coleporter@tiscalinet.it

Va da sé che sulla barra sottostante di Windows 2000 non appare a destra l’icona di IIS, il che vuol dire che non viene avviato in automatico con il sistema; ma, in più, io non so come si avvia (qual è l’applicazione relativa?)