Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum su macintosh e avrei bisogno di alcune spiegazioni per favore! Disgustato dal sistema Win e dai suoi troppi problemi di stabilità ho deciso ormai da tempo di diventare utente Linux! Sono veramente soddisfatto , certo i problemi ci sono sempre ma a differenza di Win il mio pinguino mi permette di gestire ogni cosa e di risolvere tutto con estrema praticità! Inoltre è un sistema stabile e sicuro!
La mia domanda è questa: avrei intenzione di comprarmi un nuovo portatile per poter lavorare e dopo anni di processori Intel (che si sa vanno a braccetto con Bill) sono rimasto incuriosito dal mondo Mac! Ho visto il nuovo Power book G4 ad 1Ghz è veramente una bella macchina! Ora fermo restando che sono curioso di imparare anche il sistema operativo Mac Os per vedere i suoi vantaggi, volevo sapere se è possibile installare versioni di Linux come ad es. Mandrake 9 oppure Red Hat8 ,Debian o altri! Vorrei insomma continuare il mio rapporto con Linux e non abbandonarlo! Oppure Mac è un mondo a parte e mi devo mettere in testa di usare solo prodotti specifici?
In ultimo: E' difficile repererire programmi per Mac oppure no? Periferiche di tipo scanner, stampanti, HD usb, fotocamere digitali devono essere specifici per Mac oppure possono essere usati sia in Mac che in un PC? Ad es. la mia stampante HP960c installata sul mio PC è compatibile con un Mac oppure devo comprarne una adatta?
Scusate le domande forse stupide ma è la prima volta che mi affaccio al mondo della "mela"!
Grazie!