Io voglio attuare tramite un click un comando che mi divida una immagine bmp del disco rigido in 4 parti secondo le misure che dò. Sarebbe possibile? Se si mi scrivete il comando?
Adrix
Io voglio attuare tramite un click un comando che mi divida una immagine bmp del disco rigido in 4 parti secondo le misure che dò. Sarebbe possibile? Se si mi scrivete il comando?
Adrix
carica il file in una picturebox e poi con un ciclo carichi i punti di questa picture in un'altra con .point .pset delle coordinate che ti servono dopodiche salvi
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
potresti perfavore scrivermi tutti i comandi...ti prego sono completamente insperto.
Adrix
se come hai detto sei completamente inesperto ti consiglio di cominciare con cose + sempliciOriginariamente inviato da Adrix
potresti perfavore scrivermi tutti i comandi...ti prego sono completamente insperto.
Adrix
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
lo so, infatti ho già cominciato ma per questi codici mi serve una mano, se disposto a scrivermi il codice ?
Facciamo così.. io rispondo ad adrix sollevando xegallo dal problema.. però tu (xegallo) dai una indicazione a me!!
Scherzo, fallo se ne hai voglia.
Io ho fatto una applicazione che utilizza comandi del genere per scomporre immagine, ecc..
Il mio dubbio è, quindi mi risponderai velocemente.., esiste una procedura più veloce di looppare pixel per pixel tutta l'immagine per giocare con le picture?
Mi spiego meglio: come ben sai se hai un'immagine di qualche mega una procedura che fa il loop colonne per righe, ci mette una vita!!
Devo per forza appoggiarmi a delle dll esterne?
Magari caricando in ram l'immagine per poi gestira?
Considera che la mia applicazione serve principalmente per mettere in dati dati binari, quindi 1 o 0 i pixel neri o bianchi di immagini bitmap bianco/nero.
Grazie lo stesso. ciao
--------------------------------------------
Ora vengo a adrix:
per caricare in una picture un'immagine , lancia il comando:
picture1.picture=loadpicture("percorsodeltuobitmap ")
ovviamente in un form dove è presente un picturebox
metti un'altra picturebox, creati ad esempio un tasto che fa:
Dim a As Long 'verifica se la grandezza è sufficente!
Dim b As Long 'verifica se la grandezza è sufficente!
For a = 0 To Picture1.Width - 1
For b = 0 To (Picture1.Height - 1) / 2
Picture2.PSet (a, b), Picture1.Point(a, b)
Next b
Next a
questo piccolo listato di disegna nella picturebox 2 metà del disegno della picturebox 1...
da qui divertiti a spezzarla anche in 1000 picturebox con lo stesso procedimento!!
Ciao a tutti
Gugu
Ciao
Andrea
grazie Gugu questo codice è buono però non riesco a farlo dividere in quattro e fare visualizzare le quattro parti nei vari picture. Volevo sapere se cmq si può evitare il lungo caricamento delle varie metà. Potresti compormi il codice con divisione in quattro e salvataggio automatico delle quattro parti?
te ne sarei davvero grato.
Adrix
mi riallaccio allora al discorso di xegallo...
guarda che comunque non si impara a programmare senza sbattereci la testa!!
Dal listato che ti ho mandato devi per forza ricavare semplicemente la procedura che mi chiedi...
Devi solo gestire diversamente le misure di altezza e larghezza che utilizzi nei loop!
Io ti ho diviso l'altezza in 2 nel loop di b.. vero?
Beh se vuoi dividere in quattro l'immagine dividi per 2 anche la larghezza. Alla fine dovrai poi gestire 4 loop diversi per le 4 picture nuove...
ovviamente per il quarto d'immagine in alto a destra dovrai looppare con a partendo da zero fino a height/2, mentre b da width/2 a width.
Per l'immagine in basso a sinistra ad esempio il loop sarà con a da height/2 fino a height e b da 0 fino a width/2...
E così via!
Guarda io in vb6 programmo bene, me la cavo.. ma perchè ho passato un sacco di notti davanti al computer disperandomi!!
Dal codice che ti ho dato e dalle indicazioni dovresti riuscire..
Altrimenti rispondimi inviando il codice che hai scritto tu..
te lo controllo!
Per quanto riguarda la lentezza dell'esecuzione.. se hai letto la parte di risposta che ho scritto la volta precedente rivolta a xegallo.. parla proprio di quello!
Ciao
Ciao
Andrea
ok ho capito...il problema è che voglio fare qualcosa di complicato e dopo la divisione voglio che le parti divise si salvino automaticamente ma per questo ho bisogno perforza di un aiuto....ti prego, lo so che le cose si sudano infatti ciò che so fare per ora l'ho fatto da me, ma ti prego aiutami in questa difficile operazione di divisione e salvataggio automatico. Mi scriveresti il codice?
![]()
Adrix
Dai.. dammi l'indirizzo email, faccio prima a mandarti un esempio.
Ciao
Ciao
Andrea