Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Trasmissione file XML

Trasmissione file XML

Ciao
    Se ho 2 applicazioni web su due server diversi...
    come faccio a far leggere il file XML creato dalla prima applicazione, alla seconda applicazione ?
    Cioè qual'è il modo migliore per inviare il file da una macchina all'altra ?
    Grazie 1.000
    Lempicka :master:

Utente di HTML.it
    Potresti esporre meglio il problema?
    Ad esempio le macchine sono collegate, che tipo di applicazioni devo scambiarsi questi file, etc...

Le due macchine si trovano nella stessa rete locale.
    L'applicazione che scrive il file XML è ASP.NET e l'applicazione che
    lo deve leggere è ASP.

L'utente inserisce i dati su un form dell'applicazione ASP.NET che si
    trova nella prima macchina, questi vengono salvati sul DB della macchina stessa;

ma dato che gli stessi dati devono essere inseriti anche nel DB della seconda macchina
    pensavo di creare, nella prima applicazione, un file xml contenente i dati.
    L'applicazione ASP della seconda macchina deve essere sempre in ascolto e prendersi
    subito carico del file xml, leggerlo ed inserire i dati nel suo DB.

Scrivere e leggere il file xml non è un problema, quello che mi chiedo è
    come la seconda applicazione può stare sempre in ascolto e prendersi carico
    del file non appena questo viene creato.
    La soluzione che mi piacerebbe trovare dovrebbe essere indipendente dal fatto che le
    due macchine si trovino su una LAN.

Spero di non aver fatto troppa confusione.

Grazie !!!

Utente di HTML.it
    scusa,
    ma allora non ti conviene fare un doppio inserimento direttamente al submit della form ASP.NET??
    Oppure ci sono delle necessità particolari?

Si, ma io vorrei passare i dati in forma testuale, come se le due macchine si trovassero lontanissime e non avessero permessi speciali per vedersi l'una con l'altra. Non voglio usare ODBC o collegamenti diretti...
    Questo perché in realtà le macchine non sono solo due (quelle che ho riportato come esempio) ma sono molte, utilizzano piattaforme diverse e non si trovano tutte in LAN.
    Scriverei un piccolo applicativo per tutte le applicazioni nei diversi linguaggi che traduce i dati in un file xml.
    Poi l'applicazione ASP (che deve recuperare in giro tutti i file xml scritti dalle varie applicazioni) semplicemente legge il file xml e scrive i dati nel DB.
    Se non ha senso usare xml dimmelo pure

ciauz
    Lempy

Utente di HTML.it
    Nel tuo caso è giusto usare xml per far "comunicare le varie piattaforme".
    Il problema ora forse è un altro, dal tuo post leggo che non hai problema nella realizzazione di un'applicazione asp che scriva o legga l'xml , ma il problema è quello di mantenerla "sempre in ascolto" per ricevere nuovo file.
    Quindi il tuo problema mi sembra si sposti verso l'asp e quindi dovresti mentere un nuovo post sul forum ASP o ASP.NET, magari fattelo spostare da un moderatore.
    Io conosco ASP, ma non così bene per darti una risposta appropriata alla tua necessità
    Comunque ribadisco che la soluzione del file xml come "contenitore dei dati" è ottimale.

Grazie Cezar,
    almeno so che sto percorrendo la via giusta

per curiosità (lasciamo stare le mie applicazioni) quando si usa xml per far comunicare più piattaforme si va a pescare direttamente il file xml dall'applicazione che lo ha generato con un indirizzamento assoluto del tipo:
    http://www.sito.it/cartella/file.xml
    o lo si manda con un ftp ?
    come avrai notato ho le idee molto ma molto confuse

sigh,
    Lempy

Utente di HTML.it
    Ciao sono un collega di Cezar (e mi occupo di ASP-XML). Quello che vuoi fare è sicuramente fattibile ma credo che l'approccio che vuoi seguire si difficile (se non impossibile). Intendo dire che non puoi scrivere una pagina ASP che stia in "ascolto" al massimo puoi simulare la cosa inventandoti qualcosa di complicato tipo un controllo temporizzato in una data cartella dove cerca i file XML, se ne trova li elabora e poi li cancella, ma sarebbe una simulazione poco realistica. Quello che invece puoi fare è richiamare dall'applicazione che ha creato il file XML tutte le pagine ASP sulle diverse macchine passandogli l'indirizzo/cartella/file.xml proprio come avevi scritto. A quel punto le pagine ASP fanno quello che devono fare e restituiscono il controllo. Dovrebbe essere fattibile con server.execute o caricando una di queste pagine in un frame in maniera che l'utente non si accorga, sulla barra degli indirizzi, del caricamento di pagine su indirizzi diversi. Dimmi se non sono stato chiaro. Ciao

Grazie per la risposta dettagliata.

Vediamo se ho capito.... Supponiamo che io scriva il mio pezzo di codice in un linguaggio qualsiasi nell'applicazione B.
    Da questo codice devo richiamare la pagina "leggi_xml.asp" che si trova nell'applicazione A e che interpreta il file xml.
    Allora nella mia applicazione B srivo (all'interno di un frame come mi hai indicato) qualcosa del tipo:

response.redirect("http://www.macchinaA.it/applA/leggi_xml.asp?url=http://www.sito.it/cartella/file.xml")

così all'interno del mio frame viene in realtà eseguita la pagina leggi_xml.asp
    da dove leggerò il parametro url e potrò interpretare il file xml

ha senso tutto ciò ?

Lempy
    :bubu:

E' esattamente quello che intendevo (Ah si KataKlism2002 sono io, collega di cezar). Per fare una cosa carina poi ti devi occupare di richiudere il frame appena la pagina (o le pagine) hanno terminato. Non sono sicuro al 100% del response.redirect che trasferisce in maniera definitiva il controllo ad una pagina, forse sarebbe meglio usare server.execute che si riprende il controllo automaticamente appena la pagina eseguita ha terminato. Questi sono dettagli che poi vedi in fase di realizzazione.

Permessi di invio