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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Un po' di domande: esperti.....

    Di seguito:

    1) Quale mi consigliate tra Lightwave, 3d Studio Max o Maya (mi interessano i "parametri" anmazione e rendering.)?
    2) Com'è Poser? A che versione è arrivato? E' a pagamento?
    3) A che versione è arrivato Lightwave?
    4) Com'è Terragen? A che versione è arrivato? E' a pagamento?
    5) Vorrei creare dei motori grafici: come, con che programmmi, con che linguaggi.

    Grazie

  2. #2
    1) Sono i 3 più famosi. Maya è quello più potente secondo molti, ma bene o male visto il livello dei programmi si riesce con tutti a fare cose almeno simili

    2) www.curiouslabs.com - è giunto alla versione 5 - è a pagamento
    3) 7.5 se non erro
    4) Passo le prime due, posso dirti che se ben ricordo è free
    5) passo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
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    1) vedi Broly (aggiungo solo che tra i tre lightwave primeggia per l'eccellente qualità del motore di render, anche se da qualche tempo a questa parte se acquisti maya ti regalano mental ray!!! no comment)
    2) vedi Broly
    3) vedi Broly
    4)Terragen è uno sballo, non è user friendly come bryce (che a mio parere ha un'interfaccia graficamente carina ma come usabilità è da psicopatici) ma come qualità di resa non ha niente da invidiare ai suoi cuginetti, anzi!!!
    Se non sbaglio non ha ancora raggiunto la v. 1.0, è free per un utilizzo personale con un limite sulle dimensioni del render, in alternativa puoi comprarti la licenza per pochi $.
    Se fai una ricerca sul forum trovi anche il link alla guida in italiano.
    5) vedi Broly
    6) vedi Broly???

  4. #4

    concordo

    concordo con quanto scritto sopra.
    però, usando max, posso dire che i motori di rendering sono disponibili anche per max, ed alcuni liberamente.
    Provo ad elencare le possibilità che mi vengono alla mente
    -Animallogic: MaxMan plugin che coordina
    BMRT-free
    Air
    Pixar
    -Exluna- Entropy
    -V-ray
    -Brazil
    -Virualight
    -Final Render
    e sono sicuro che ne dimentico qualcuno.

    Per quanto riguarda le animazioni invece, posso assicurare
    che max è insuperabile.
    Dai sistemi di ossature e cinematica inversa si arriva fino
    al morfing facciale. La versione ultima(5) è diventata di una facilità impressionante.
    Chi ,come me, aveva rinunciato ad imparare Character studio per la farraginosita delle procedure, ora ritrova implementata in max
    con semplicita intuitiva quasi le stesse possibilita.

    La nota dolente è il prezzo, davvero elevato, ma ora lasciano da scaricare la versione demo dal sito con le solite limitazioni
    dei demo.. ma utile comunque per apprendere,
    fino al giorno
    // e quando sarà mai??//
    che anche in italia si apra una chance
    di guadagnare qualcosa con la grafica 3d


    ciao
    Lu

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    ok, rigrazio tutti, e rispondo con altre domandine:

    1) a questo punto credo di farmi 3d studio max 5. L'unica perplessità: per i software aggiuntivi per il render, quali sono quelli free, e com'è la loro qualità?
    2) Per quanto riguarda la storia dei motori grafici, nessuno mi sà aiutare?

    Grazie mille

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
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    però, usando max, posso dire che i motori di rendering sono disponibili anche per max
    Chiaramente mi riferivo al motore di default dei rispettivi software.
    Integro la tua lista con:
    - raymax (free)
    - luminaire (free)
    - ligtflow (free)
    - insight (boh...)

    Per quanto riguarda le animazioni invece, posso assicurare
    che max è insuperabile
    Ho qualche dubbio. Non a caso è Maya ad essere considerato il top per quel che riguarda l'animazione di personaggi. E quando parliamo di softwaroni 3d non dimentichiamoci di softimage.

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da KoZmiK
    Chiaramente mi riferivo al motore di default dei rispettivi software.
    Integro la tua lista con:
    - raymax (free)
    - luminaire (free)
    - ligtflow (free)
    - insight (boh...)
    come qualità, come sono questi? A livello di Lightwave?

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da qoop
    come qualità, come sono questi? A livello di Lightwave?
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