Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Semitrasparenza e menu

Utente bannato

Semitrasparenza e menu

ciao,
    volevo sapere come posso creare un'immagine semitrasparente in generale ( e inparicolare come applicare la semitraspareza ad un Menu:
    per un esempio di quello che intendo, gurdate il menu di questo sito: http://www.unicatt.it/

Ho letto e sentito parlare del "canale alpha", ma come posso usarlo?
    Ci sono altri metodi per ottenere un'immagine che lasci intravvedere il testo o un'altra immagine che sta sotto nella pagina web?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di CRM
    mah ..quel menù è fato con FW con la funzione che crea i menù a comparsa quindi penso che da lì puoi fare come vuoi

Utente bannato
    Originariamente inviato da CRM
    mah ..quel menù è fato con FW con la funzione che crea i menù a comparsa quindi penso che da lì puoi fare come vuoi
    ...il fatto è che non ho FireWorks (a meno che non si possa scaricare una vers. trial.??)
    --> altrimenti che fare?

E per immagini semitrasprenti in generale, che mi dite???

Una soluzione semplice è mettere in background una gif traforata ossia dove un pixel sì ed uno no siano trasparenti (a scacchiera per intenderci). Basta una gif di 2x2 ripetuta (quindi quattro pixel quadrati). Spero di essere stato chiaro...:gren:
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

Utente bannato
    ma 1 pixel (dei due) a quali colori devo renderlo trasparente?

questo metodo fa sì che le Immagini o il testo che posiziono sopra qsto Background "a scacchiera" apaiono semitrasp.?

Prova a mettere in background ad un livello questa gif. Chiaramente il testo sopra si vedrà nitido è lo sfondo che diventerà trasparente.:gren:
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

ops... non ha preso l'immagine... ritento
    Immagini allegate Immagini allegate

Groucho Marx

Ma qual è la funzione di fireworks che permette di creare menu a comparsa????

Utente bannato
    nel file fw_menu.js , mi pare che la semitraspareza siano queste stringhe:

else {
    content += ''+
    '<DIV ID="menuLayer'+ countMenus +'" STYLE="position:absolute;z-index:1;left:10;top:'+ (i * 100) +';visibility:hidden;filter:alpha(Opacity=80);">\n '+
    ' <DIV ID="menuLite'+ countMenus +'" STYLE="position:absolute;z-index:1;left:'+ menu.menuBorder +';top:'+ menu.menuBorder +';visibility:hide;" onMouseOut="mouseoutMenu();">\n'+
    ' <DIV ID="menuFg'+ countMenus +'" STYLE="position:absolute;left:'+ menu.menuBorder +';top:'+ menu.menuBorder +';visibility:hide;filter:alpha(Opacity=80);">\n'+
    '';

Forse iI tag DIV, STYLE con il filter:alpha... posso usarli anche al di fuori dello script , applicandoli ai codici di una pagina web x ottenere la senmitrasparenza ???

CIAO

Utente bannato
    :quote: allora, che potete dirmi?

Permessi di invio