Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

salti random all'interno di una animazione

ciao a tutti ho realizzato un sito con un'animazione che viene caricata in tutte le pagine visibile all'url www.centroessecasa.com

il problema è che ogni volta che viene caricata una pagina l'anim. riparte da zero: vorrei fare in modo che ogni volta che si carica l'animazione si salti in modo random ad alcuni frame prestabiliti... si può fare?

spero in un vostro aiuto.
    saluti, marco

un sistema può essere quello di fare dei goto in funzione del contenuto di una variabile, la quale verrà inizializzata con l'istruzione Math.random();, per cui:
    facciamo che tu voglia mettere 5 diversi punti di partenza della tua animazione, bene! nel frame dove iniziano metterai una label (etichetta), per esempio:
    1) pippo (al frame 2)
    2) pluto (al frame 22)
    3) paperino (al frame 42)
    4) topolino (al frame 62)
    5) minnie (al frame 82)

Nel primo frame metterai:
    salta = Math.random(5);
    if (salta == 1) {
    gotoAndPlay ("pippo");
    }
    if (salta == 2) {
    gotoAndPlay ("pluto");
    }
    ecc. ecc.

Chiaro?
    }

GRAZIE

ciao Paolo,
    ti ringrazio per l'aiuto... questa sera lo metterò in pratica.
    ti terrò informato

ciao, marco

va...

ciao Paolo

ti ringrazio... funziona anche se ho dovuto inserire un solo = invece di salta==1 e il comando Random invece di Math.random...

l'unico mio problema è che se viene caricato per primo l'ultimo pezzo dell'animazione si vede subito la fine con lo slogan e quindi avevo pensato di inserire alla fine di ogni pezzo un codice come quello che mi hai indicato eliminado il salto a se stesso e inserendo anche lo slogan tra i "salti" ma che rimanda al primo frame... se è tutto chiaro, cosa ne dici?

ti ringrazio, marco

salta = Math.random(5)+1;
    if (salta == 1) {
    gotoAndPlay ("pippo");
    }
    if (salta == 2) {
    gotoAndPlay ("pluto");
    }

altrimenti se fa il random da 0 a 4, così invece lo fa da 1 a 5

qualcosa non va

nel senso che a casa ho win95 e quando ho testato la pag. l'animazione cominciava in modo random... ora in ufficio con win 98 anche se ho cancellato tutti i file dalla cartella temp. l'animazione parte sempre dall'inizio ignorando il comando random... mi testate sta benedetta animazione? grazie in anticipo marco

facciamo un po' d'ordine...
    l'istruzione
    codice:
    salta = Math.random(5); 

che avevo postato la prima volta non era corretta in quanto avevo utilizzato la notazione dell'altra istruzione random.
    Quest'ultima però è un'istruzione "deprecata" da Flash 5 in poi e viene consigliato l'utilizzo di Math.random() la quale restituisce un numero compreso tra 0,0 e 1,0.
    Nel tuo caso, quindi, devi moltiplicare il risultato * il valore del "range" dei numeri da "sorteggiare" (nel tuo caso 5) e poi occorre sommare 1, come consigliato da dioz
    codice:
    salta = parseInt(Math.random()*5)+1;
    Per quanto riguarda il test di uguaglianza devi rimettere il doppio uguale ==,
    perché il segno = da solo significa assegnazione di un valore

OK?

Originariamente inviato da dioz
    passavign docente
    :quote:
    grazie ma non lo merito, mi ritengo ancora uno "studentello" per quanto riguarda Flash!
    Sembra così perché sono un po' prolisso, ma sai... alla mia età!

sintassi

spero di poter utilizzare la sintassi che mi hai indicato in flash 4... io ho ancora quello... ma vi chiedo se l'anim che c'è ora e random. grazie marco

Permessi di invio