Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

interpolazione di forma: come si fa?

ciao come faccio a fare un'interpolazione di forma da una circonferenza che si apre in 2 semi sfere che formano così una C e una D?
    finchè si tratta di fare un'intertpolazione di movimento non ho problemi, ma la forma me li da eccome.
    siccome poi ho all'interno un'altra sfera più piccola, che si apre seguendo il movimento di prima e "buca" le semi sfere formando appunto la C e la D. come faccio a modificare la forma? devo fare x ogni forma un simbolo grafico?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

L'interpolazione di forma va effettuata tra 2 o più forme e non tra simboli
    Per stare al tuo esempio potresti fare così:
    1) disegni il tuo cerchio: automaticamente ti viene creato un KeyFrame sulla timeline nel punto in cui è posizionata la testina di lettura (mettiamo che sei all'inizio cioè la n.1)
    2) con F5 espandi la forma per + frame (diciamo altri 9 per cui ti troverai con la testina di lettura sul frame 10)
    3) premi F6 che crea una nuova KF (Key Frame) al fram 10
    4) modifichi la forma al frame 10, anche rimppiazzandola con una completamente diversa (nel tuo caso una C e una D)
    5) punti uno qualsiasi dei frame da 1 a 9, e dal pannello "frame" selezioni "interpolazione di forma" (shape tweening)
    6) tutti i frame (da 1 a 9) diventeranno di un colore verde chiaro ed apparirà una linea con freccia da 1 a 9.
    7) il gioco è fatto.

N.B. se tenti di fare l'interpolazione di forma ed uno dei due KF contiene simboli anzichè forma libere la riga apparirà tratteggiata e senza freccia. Di fatto non funzionerà.

Altra nota: Non è detto che per fare ciò che vuoi tu l'interpolazione di forma sia la soluzione migliore, prova!

grazie
    xò un'interpolazione di forma nn mi permette di avere immagini in libreria, giusto? a meno che nn salvo tutto come movie clip?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Originariamente inviato da netghost
    grazie
    xò un'interpolazione di forma nn mi permette di avere immagini in libreria, giusto? a meno che nn salvo tutto come movie clip?
    Esattamente!

Una domanda sul punto 4)...
    quando dici che si può sostituire la forma del frame 1 con una completamente diversa,
    vuoi dire che nel frame 1 posso mettere una X (simbolo grafico) e nel frame 10 una Y (simbolo grafico) ed il Flash mi trasforma la X in Y?

thx

sì, volevi dire proprio quello.
    soltanto che la X e la Y non devono essere simboli (quindi prensenti in libreria)

ciao

Originariamente inviato da fluo
    sì, volevi dire proprio quello.
    soltanto che la X e la Y non devono essere simboli (quindi prensenti in libreria)

ciao
    Hai fatto tutto da solo :gren: :gren:
    Comunque confermo e aggiungo che, se vuoi trasformare una lettera (o + lettere) in una forma libera, devi premere Ctrl+B (break apart)

Permessi di invio