Salve a tutti,
trovo un problema prima logico e poi d'esecuzione per raggiungere il seguente obiettivo:
Animazione di 800x600 come da risoluzione video a sfondo nero, scena1, livello1.
In questa scena per il momento composta da un fotogramma vuoto io devo inserire 5 bottoni diciamo che li genero con F8, nuovo simolo, faccio 5 cerchietti a cui do le differenti proprietà a seconda di (su giù premuto e rilasciato) e questi bottoni li importo in un levello, livello2 che per comodità chimiamo pulsantiera nella scena1.
Ora inzia la parte in cui vado in tilt.
Devo creare un rettangolo con dimensione inferiore a 800x600, avente un bordo di un certo spessore e di colore ovviamente differente dal nero in modo da farlo notare; e anche qui nulla di drammatico, altro livello nella scena1, chiamiamolo area di movimento per capirci.
Giunti a questo punto io devo prendere 5 immagini che ho prima ridimensionato con le dimensioni del rettangolo in questione e dire ad ognuno dei bottoni, livello pulsantiera, su comando (on press) + l'azione... allora nel rettangolo, che di partenza mantiene il fondo con caricata l'immagine1 carica l'immagine.. X, dove per x intendo che carica l'immagine che io ho associato ad ognuno dei 5 bottoni.
Per farlo cosa mi conviene fare?
Assegnare ad ognuna delle 5 immagini un gotoandplay ad una nuova scena? quindi 5 scene oltre a quella di partenza o c'è modo più diretto ed immediato giocando fra livelli e/o fotogrammi della scena1?
Potrei fare una roba del tipo:
immagine1 = gotoandplay (scena1, 1)
immagine2 = gotoandplay (scena1, 31)
immagine3 = gotoandplay (scena1, 61)
immagine4 = gotoandplay (scena1, 91)
immagine5 = gotoandplay (scena1, 121)
dove ad intervallo di 30 in 30 fotogrammi io metto il blocco di fotogrammi relativi all'immagine che si carica con effetto fade creato partendo da un contrasto = 0% quindi trasparente per arrivare al 30 fotogramma al suo contrasto=100% ?
tutto questo perchè queste immagini che io vado a caricare con bottone, oppure di default nel caso dell'immagine1, immagine che è di partenza nel rettangolo, devono fare da, desktop, se così possiamo definirlo per il rettangolo in questione che in realtà sarà la mia area di lavoro ove aggiungere cambiare e modificare l'evolversi del sito quindi le altre varie scne, ma che tutte appariranno comunque sopra queste 5 immagini di sfondo.
Grazie a tutti

Rispondi quotando
e siccome anche a me non va di essere messo nel sacco da un pgm... :sgrat: