Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: due domandine....

Utente bannato

due domandine....

salve a tutti,

1) premesso che in ambito flash sono ancora un principiante forse c'è una cosa che non ho ben chiara in termini strutturali nell'animazione e nelle scene.

se io prendo e costruisco un'animazione banalissima, della serie scena1, livello1, sfondo dello stage nero, creo un bel rettangolo e all'ultimo frame di questo rettagngolo impongo un gotoandplay alla scena2.
    Nella scena 2 introduco un testo statico che si trovi all'interno dell'area del rettangolo disegnato nella scena1 e livello1.
    Perchè arrivato alla scena 2 non vedo più il rettangolo e se lo voglio vedere devo prendere e riportarmi il livello della scena1 palese palese anche nella scena2?

E' un funzionamento normale che deve essere così o sto sbagliando io in qualcosa?

2) nell'impostazione delle azioni legate ad un tasto mi viene dato errore su una doppia impostazione di gotoandplay infatti mi viene segnalato che 2 blocchi uguali non possono esservi.
    ma allora se io premendo un tasto devo dire all'animazione vai dal frame1 al 15 e poi senza più premere nulla o fare nulla passa al frame 45 e fai partire di nuovo l'animazione dal frame 45 al 60.
    Come devo fare?

grazie

Re: due domandine....

Originariamente inviato da Certe Notti
    salve a tutti,

1) premesso che in ambito flash sono ancora un principiante forse c'è una cosa che non ho ben chiara in termini strutturali nell'animazione e nelle scene.

se io prendo e costruisco un'animazione banalissima, della serie scena1, livello1, sfondo dello stage nero, creo un bel rettangolo e all'ultimo frame di questo rettagngolo impongo un gotoandplay alla scena2.
    Nella scena 2 introduco un testo statico che si trovi all'interno dell'area del rettangolo disegnato nella scena1 e livello1.
    Perchè arrivato alla scena 2 non vedo più il rettangolo e se lo voglio vedere devo prendere e riportarmi il livello della scena1 palese palese anche nella scena2?

E' un funzionamento normale che deve essere così o sto sbagliando io in qualcosa?
    è normale. Sono due scene diverse. Ciò che sta nella prima scena non la trovi nella seconda (se non lo metti tu).

2) nell'impostazione delle azioni legate ad un tasto mi viene dato errore su una doppia impostazione di gotoandplay infatti mi viene segnalato che 2 blocchi uguali non possono esservi.
    ma allora se io premendo un tasto devo dire all'animazione vai dal frame1 al 15 e poi senza più premere nulla o fare nulla passa al frame 45 e fai partire di nuovo l'animazione dal frame 45 al 60.
    Come devo fare?

grazie
    Cioè? Vuoi che prima esegua l'animazione dal frame 1 al 15 e poi dal 45 al 60??
    Contemporaneamente??

oppure vuoi che una volta arrivato al frame 15 vada al 45 per proseguire al frame 60?
    In questo caso sul frame 15 devi metterci un gotoAndPlay(45).

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Utente bannato

Re: Re: due domandine....

Originariamente inviato da Yassassin
    è normale. Sono due scene diverse. Ciò che sta nella prima scena non la trovi nella seconda (se non lo metti tu).

Cioè? Vuoi che prima esegua l'animazione dal frame 1 al 15 e poi dal 45 al 60??
    Contemporaneamente??

oppure vuoi che una volta arrivato al frame 15 vada al 45 per proseguire al frame 60?
    In questo caso sul frame 15 devi metterci un gotoAndPlay(45).
    no quello che gli devo imporre io all'animazione è una sequenza precisa legata a degli eventi.
    Mi spiego se io ho 4 tasti ognuno di questo carica un oggetto all'interno di una scena.

Premesso che io non so a priori quale di questi 4 tasti l'utente premerà o con che ordine li premerà tutti e 4, ovviamente uno per volta, io devo dare la possibilità a questi oggetti che si caruicano di caricarsi in effetto fade in quindi con contrasto che da 0 va a 100%.
    Ma ancora prima che si carichi l'oggetto con effetto fadein devo far svanire quello precedente con effetto fadeout.
    Tutto questo ovviamente eccenzion fatta per l'inizio della scena dove l'oggetto uno verrà caricato con effetto fadein senza far svanire nulla in fadeout poichè prima non c'era nulla, ma contemplando comunque la possibilità che l'utente ad un certo punto voglia tornare sull'oggetto1 e quindi ecco che si ripete la solfa....

da quello che ho potuto capire gli oggetti che "subiscono" l'effetto fade-in/out stanno tutti sulla timeline principale??

vedi qui c'è un esempio:
    http://www.yassassin.it/forumhtml/certenotti/index.html

se metti .zip ti scarichi il fla.

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Utente bannato
    Originariamente inviato da Yassassin
    da quello che ho potuto capire gli oggetti che "subiscono" l'effetto fade-in/out stanno tutti sulla timeline principale??

vedi qui c'è un esempio:
    http://www.yassassin.it/forumhtml/certenotti/index.html

se metti .zip ti scarichi il fla.
    non è che mi spieghi come funzionano il livello 4 e 5 del tuo esempio perchè ad essi non trovo legata alcuna azione quindi come fanno a determinare il frame da cui partire....?

non è che mi spieghi come funzionano il livello 4 e 5 del tuo esempio perchè ad essi non trovo legata alcuna azione quindi come fanno a determinare il frame da cui partire....?
    sul layer 5 ci stanno i testi (ossia uno - due e tre), sul layer 4 ci stanno i 3 pulsanti ai quali ho associato i seguenti script:

codice:
    on(release){
    	if(etichetta != "et1"){
    		etichetta = "et1";
    		play();
    	}
    }
    on(release){
    	if(etichetta != "et2"){
    		etichetta = "et2";
    		play();
    	}
    }
    on(release){
    	if(etichetta != "et3"){
    		etichetta = "et3";
    		play();
    	}
    }
    per vederli basta che clicchi su un pulsante e poi apri il pannello delle azioni.

Permessi di invio