Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Win 2000 server e rete Fastweb

Sono entrato in possesso di una copia di win 2000 server e, per provare, l'ho installato su un computer della nostra rete.
    Siamo connessi alla rete in fibra ottica di Fastweb attraverso un router Cisco.
    Abbiamo un IP pubblico fisso (come da contratto) e la macchina, su cui ho installato win2000server, ha un IP assegnato della rete interna.

Considerando che non ho mai fatto nessuna precendete esperienza di server (se non IIS in locale per provare dei siti) come si fa per pubblicare un sito sul web da quel server?

ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di rispondermi.

www.sergiogandrus.it
    Il mio blog sull'informatica

Per rendere pubblico il tuo sito è necessario disporre di due DNS.
    I DNS sono tipicamente due computer separati (che hanno anche loro due indirizzi pubblici) che risolvono le richieste dall'esterno verso il tuo server web.

In pratica quando un utente digita www.il_nome_del_tuo_sito.it questa richiesta passa prima sui due DNS (primario e secondario) che sapranno che quell'indirizzo va ricondotto al tuo web server.
    Non servono per forza due DNS, ne basta uno. Anche se il sistema è più lento, soprattutto se hai parecchie richieste contemporanee.

Inoltre non è detto che il DNS lo devi avere proprio tu, se non erro ci sono società che come affittano spazi web ti offrono la possibilità di utilizzare dei DNS.

Purtroppo non posso essere molto preciso perchè io ho 6 server collegati in rete, con però a disposizione non 1 ma 64 indirizzi Ip pubblici. Quindi non saprei come aiutarti ad aggirare il problema di un unico indirizzo Ip pubblico.

Per pubblicare il sito devi comunque rivolgerti al NIC (www.nic.it) che è l'autorità italiana per la registrazione dei domini. Sono loro che ti attivano un dominio, abbinandolo al tuo indirizzo IP. Ti consiglio di visitare il loro sito, e nel caso di parlare con un loro tecnico spiegando la tua situazione e richiedendo possibili soluzioni al tuo problema.

Come inizio va più che bene per capire il meccanismo.

Ciao!
    Nuvolari2

Grazie per le informazioni.

Un'ultima domanda: se volessi fare delle prove solo servendomi del IP?

Ho visto che alcuni siti sono raggiungibili con l'indirizzo http://34.612.123.23/index ecc ecc
    www.sergiogandrus.it

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    si.. i dns non servono..
    trovi dei domini gratuiti di terzo livello!

devi configurare il router in modo che redirezioni le chiamate dal ip pubblico (porta 80) al ip privato (porta 80)

ogni router e' differente.. ma sul manuale c'e' scritto come fare

nel mio devo configurare il NAT o il NAPT
    network adress translation

Ok allora il problema è tutto lì.. tentare di configurare il Router Cisco di Fastweb in questo senso.

Non credo che sarà così semplice :quipy:
    www.sergiogandrus.it

Non conosco il tuo router ma non è affatto difficile , nel mio un alcatel, esiste il parametro nat ( server ) che redireziona tutte le richieste oppute nat che redireziona solo quelle di una porta è sufficiente indicare l'indirizzo IP della macchina interna che utilizzi come server e il gioco è fatto.

Ciao
    http://www.c2web.net http://www.iltuoportale.net

Permessi di invio