Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,582

    [SUPPOSTA] Formattazione /Reinstallazione Sistema Operativo

    titolo completo:

    [SUPPOSTA] Formattazione/Reinstallazione Sistema Operativo (noi non abbiamo le pillole, usiamo le supposte )


    Prima di tutto prepariamo gli attrezzi del mestiere (che variano a seconda del/dei Sistema/i da installare):

    a) Floppy di ripristino di Win9x
    b) Cd del/i Sistema/i (Windows o Linux)
    c) Può esservi utile un programma come Partition Magic
    d) Tutti i driver delle periferiche

    ora mettiamo in chiaro cosa dobbiamo fare e da cosa partiamo:

    A) Dobbiamo semplicemente formattare il nostro PC e reinstallare il Sistema Operativo (win9x/ME)

    In questo caso basta semplicemente inserire il floppy nel PC,accendere il PC andare nel BIOS premendo Canc all'avvio(così è nella maggior parte dei PC,se non funziona Canc provate Esc)
    ora a seconda del tipo di Bios dovete trovare nei menù la sequeza di boot e impostare come primo device il floppy se non è impostato come primo usando i tasti + e - cambiate la boot sequence,uscite dal bios. Ora dovrebbe caricarsi il Sistema (DOS) dal dischetto, quindi potete tranquillamente formattare digitando format c:, vi verrà detto che perderete tutti i dati sul disco, confremate per procedere attendete il termine della formattazione, date a piacere un etichetta al disco ora siamo pronti per lanciare l'istallazione.
    digitiamo D: e poi setup.exe oppure basta riavviare il sistema e impostare come device di boot il cdrom. ora partirà l'istallazione del Sistema seguite il wizard e buon divertimento.

    problema frequente nei PC + datati (x non dire preistorici) l'unità CDRom non è possibile impostarla come device di boot e non viene riconosciuta da DOS per risolvere il problema basta avere a portata di mano il dischetto con i driver del CDROM, o se si hanno + dischi o partizioni copiare tutti i file di installazione su una partizione diversa da C e lanciare il setup, quindi prima di formattare controllate che la vostra unità CD sia perlomeno vista da DOS!

    e se volessimo anche partizonare il disco come si fa?

    sempre da DOS digidate fdisk avrete la possibilità di creare,disfare partizioni a vostro piacimento e non solo.

    B) Dobbiamo formattare il PC e installare il Sitema Operativo (NT/2000/XP)

    La procedura con questi sitemi può essere + facile, infatti basta impostare il boot da CD inserire il CD di windows e procedere con l'istallazione, durante la procedura verrà chiesto su quale partizione installare,
    se formattre la partizione, inoltre viene anche data l'opzione di creare partizioni.

    La domanda + frequente che viene posta è se installare il sitema su File System èFAT32 o NTFS , è consigliabile preferire NTFS se non si hanno particolari esigenze.
    Ricordate che se avete delle dischi SCSI per essere riconosciuti, all'inizio della procedura di installazione si deve premere un tasto (se non sbaglio F8) per caricare i driver SCSI

    C) Installiamo Linux questo sconosciuto
    La procedura di installazione non è molto diversa da Windows (almeno per le distribuzioni + semplici vedi Mandrake & Red Hat) inserire il cd e buona installazione :gren: ricordatevi nella fase di istallazione di crearvi il floppy di ripristino può tornarvi molto utile!


    D) Sempre + difficile vogliamo installare 2 o + sistemi operativi (windows) su un solo PC

    Poniamo il caso di installare Win98 e Win2000 sulla stessa macchina, abbiamo 2 partizioni formattate con File System Fat32 (C e D)
    Prima di tutto bosogna ricordare che i Sistemi Win9x/ME non rilevano la presenza di altri sistemi installati quindi
    installeremo prima windws98 su C(seguendo il punto A), ora partiamo con l'istallazione di Windws2000 come da punto B, quando l'istallazione ci richiede su quale partizione installare il Sistema scegliamo D e proseguiamo con l'istallazione
    un volta terminata l'istallazione quando al riavvio della macchina comparirà un bootloader che permettere di scegliere il Sistema da caricare.
    per modificare le opzioni del Bootloader o modificate a mano il file nascosto in C: (boot.ini) o semplicemente caricate Windows2000 Pannello di Controllo>>Sistema>>Avanzate>>Avvio e ripristino(procedura identica per NT e XP)

    Nota potete tranquillamente installare win2000/NT/XP su partione NTFS il dual boot funzionerà ugualmente, solo che quando siete su win98 non potrete accedere ai file che sono sulla partizione NTFS.
    Se volete installare 2 sitemi NT (win2000/NT/XP) è indifferente quale SO installiate per prima.
    se volete cambiare il file sistem dal promtp di DOS digitate convert <unità>: /fs:NTFS.
    Con dal dischetto fidisk riuscite ad eliminare le partizioni NTFS!
    Domanda classica: Ho già installato windows2000/NT/XP, voglio installare win9x/ME senza formattare tutto come faccio?
    Risposta altrettanto classica: installa win9x su una seconda partizione poi installa un bootloader tipo Bootmagic o ancora soluzione che non ho sperimentato, inserire il CD di windows2000/NT/XP ed eseguire il ripristino di sistema automatico
    o boot.ini (da trovare)


    E)Aumentiamo ancora la difficoltà vogliamo installare 2 o + sistemi operativi (windows,Linux) su un solo PC

    Cosa fondamentale da ricordarsi è che win (qualsiasi versione) non conosce proprio linux quindi senza smanettare sul boot.ini non si può installare prima Linux e poi Windows senza un bootloader o andarsi a riconfigurare il Lilo da linux.
    per praticità cosiglio quindi di Installare prima win (seguendo il punto A o B) poi partire con l'istallazione di linux che provvederà ad inserire il Bootloader (LILO) all'avvio in modo da avere la scelta del Sistema Operativo.

    Nota Windows XP va a sovrascrivere il Master Boot Record (MBR), dove è anche installato il LILO, quindi se per caso reinstallate WinXp e non via appare il Bootloader è del tutto normale e non bisgna preoccuparsi a tutto c'è rimedio.
    basta avere a portata di mano il floppy di ripristino di Linux avviare da floppy e ripristinare il Lilo, oppure (sperimendtato con Madrake 9) inserire il cd di linux avviare l'istallazione > Scegliere solamente l'aggiunta di pacchetti proseguire nell'istallazione al termine verrà anche ripristinato il BootLoader
    da ricordare è anche che Linux riesce a leggere le partizioni NTFS(la scrittura su questo tipo di file System non è ancora sicura), se non vengono proprio viste dal sistema di deve installare un pacchetto x red hat 8 o ricompilare il kernel, MDK 9 fa tutto da sola monta le partizioni NTFS all'avvio .Non ci sono invece propblemi per quanto riguarda il file System Fat32 che è ben supportato da Linux ;-)

    Come da titolo di paragrafo ho detto 2 o + sistei operativi, be cambia poco infatti il consiglio è di installare sempre con ultimo SO Linux


    Evitare la perdita di dati
    Finora abbiamo sempre ipotizzato di partire da uno o + dischi vuoti, ma se volessimo non perdere i notri dati e non possiamo masterizzarli o cmq metterli su supporti removibili?
    se abbiamo 2 partizioni è molto semplice , spostiamo sulla partizione che non è di sistema tutti i dati che non vogliamo perdere e poi procediamo alla formattazzione della partizione di Sistema.
    Se invece abbiamo una sola partizione e vogliamo farne 2 senza pedere i dati:
    1) assicurarsi che ci sia spazio sufficiente x effettuare le operazioni
    2)installare Programmi come Ranish Partion Manager o Partion Magic (a pagamento)
    3) fare una bella deframmentazione
    4) aprire il pogramma e crere/modificare le partizioni
    5)riavviare il conmputer e proseguire come sopra
    Sotto linux basta che si creati la partizione home dove ci saranno tutti dati delgli utenti, durante l'istallazzione scegliere di non formattare la partizione ed in seguito montarla...

    Link che può sempre tornarvi utile http://windows.zdnet.it:gren:

    spero di aver fatto cosa gradita...

  2. #2
    spero di aver fatto cosa gradita...

    Graditissima
    (io però aggiungerei - nella sezione installare "windows e linux" - che c'è anche la possibilità di installare LiLo su floppy... forse è più lento e scomodo, ma in questo modo se si vuole disinstallare linux, oppure installare/reinstallare Windows, o simili non ci si incasinerà mai con il Master Boot Record... beh... mai dire mai, ma insomma è più difficile...)

  3. #3
    La prima supposta del forum software merita il rilievo


    Bel lavoro antos
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,582
    x 3zzz
    ...ricordatevi nella fase di istallazione di crearvi il floppy di ripristino può tornarvi molto utile!...
    il floppy non sserve solo per ripristinare linux ma anche a fare da boot manager!, la stesa cosa si può fare avviando col Cd rom di linu, infatti viene chiesta quale imagine caricare!

    x Gondor
    grazie:gren:

  5. #5
    antos, complimenti! il forum è pieno di thread sulla formattazione e reinstallazione dell'OS!!!

    x gondor: mettilo nei link utili

    adesso però basta messaggi che sennò si rovina tutto con 500 reply


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,582
    x osvi
    Grazie mille

    è evidente che io in questo post non ho scritto tutto,(in partiolare sull'istallazione del SO da remoto) quindi qualsisi correzione/aggiunta è sempre ben accetta.

    in + anche qualche piccola distrazione :tongue:
    per il boot.ini basta andare nella sezione link utli del forum!
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=210492


    PS
    Il marchio [PILLOLA] è Gondor© copyright

  7. #7
    c'è un punto in cui mi chiede "scegliere grandezza in Mb" ma non sò quanto la devo fà grande e se sbaglio mi cancella anche windows o no???
    bella rigà

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,582
    [supersaibal]Originariamente inviato da lickylicky
    c'è un punto in cui mi chiede "scegliere grandezza in Mb" ma non sò quanto la devo fà grande e se sbaglio mi cancella anche windows o no??? [/supersaibal]
    intallazione di che SO? linux? che distro?
    cosa vuoi fare? come ha partizionato il disco??

  9. #9
    se sei "dentro all'fdisk" e ti chiede questo è perchè gli hai detto di non utilizzare lo spazio massimo....se hai solo una partizione devi scegliere di utilizzare tutto lo spazio massimo altrimenti stà a te decidere....
    Let's your dream came true!

  10. #10
    Ma io ho perso il floppy come faccio allora??


    Vi prego ho disperatore bisogno..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2020 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.